Questa scoperta arriva dall’Italia. Andiamo in provincia di Macerata, più precisamente a Urbisaglia, nella frazione di Villamagna: qui gli archeologi hanno trovato una villa romana deputata alla produzione di birra. Si tratta di un birrificio romano antico di 1600 anni fa, ribattezzato come il “primo birrificio in Italia”.
L’antico birrificio romano di Macerata
Il birrificio è tornato alla luce grazie alla 30esima campagna di scavi organizzata dall’Università di Macerata a Urbs Silvia, a Villamagna. Qui archeologi e studenti hanno trovato una villa romana con strutture monumentali e un birrificio di età romana. Che, a quanto pare, è l’unico attualmente conosciuto in Italia.
Si potrebbe pensare che il birrificio romano potesse derivare dalle origini galliche della zona. In effetti sappiamo che le popolazioni celtiche, prima di arrivare in Italia, erano solite bere birra.
Galli nelle Marche? Beh, sì: i Galli Senoni, nel IV secolo a.C. erano arrivati a conquistare diverse parti delle Marche, soprattutto nella zona di Macerata. L’ipotesi reggerebbe se non fosse che il birrificio è di epoca più tarda. Pare, infatti, che risalga al V-VI secolo d.C., quando l’area in questione era sotto il dominio dei goti.
Urbs Salvia, città fondata nel III secolo A.C. e colonia romana (serviva in teoria per rafforzare il potere dell’Impero Romano lungo l’Adriatico), non è certo nuova a scoperte del genere. Qui sono emerse antiche fornaci per la ceramica e forge per lavorare i metalli che risalivano all’epoca repubblicana. Si tratta di scoperte importanti perché forniscono ulteriori dettagli in merito alla romanizzazione del Piceno.
E viste le nuove scoperte ecco che la Direzione Regionale Musei Marche sta pensando di ampliare ulteriormente l’area accessibile ai visitatori.
E a proposito di birrifici antichi: pare che, forse, Weihenstephan, il birrificio più antico del mondo, non sia poi così antico come si pensa. Anche perché da qualche parte salta sempre fuori un birrificio ancora più antico, vedi per esempio quello scoperto in Egitto.