Storia Che Passione
strada romana

A Londra torna alla luce un’antica strada romana, la più importante del paese

Nel caso vi trovaste a Londra in questi giorni, fate un salto nella zona a sud-est. Più precisamente qui, sotto l’Old Kent Road, hanno trovato i resti di un’antica strada romana. Anzi, una delle strade romane più importanti di tutta la Gran Bretagna.

L’antica strada romana di Londra

strada romana
Crediti foto: @Museo Archeologico Londra

Questa antica strada si chiamava Watling Street e risale a circa 2mila anni fa. All’epoca collegava il porto romano di Dover a Londra, per spingersi poi fino nel cuore delle West Midlands.

La strada è riemersa a seguito di alcuni lavori archeologici svolti nell’ambito dell’ampliamento della rete di riscaldamento di Southwark, lavori voluti dal consiglio locale e dalla società di servizi Veolia.

Il Consiglio di Southwark ha affermato che tale scoperta fornisce la prima prova fisica in assoluto che alcune sezioni di questo antico percorso sopravvivono ancora oggi sotto la sua controparte moderna.

strada romana antica
Crediti foto: @Museo Archeologico Londra

A individuare la strada ci ha pensato un team di archeologi del Museum of London Archaeology (MOLA). La vecchia Watling Street, costruita subito dopo l’invasione romana della Britannia nel 43 d.C., è stata individuata approssimativamente dai ricercatori grazie al fatto che molte strade romane hanno una natura rettilinea. Quindi si pensava che lì potesse esserci la strada, ma finora le prove archeologiche erano scarse.

Questo tratto di strada si trova subito a sud dell’incrocio fra Old Kent Road e Ilderton Road. Ben conservata, era largo 5,8 metri e alto 1,4 metri. Ne erano visibili strati ben distinti. Sopra a una solida base di ghiaia compattata e sigillata da due strati di gesso, ecco che c’era una copertura fatta con uno strato di sabbia compatta e ghiaia.

strada romana londra
Crediti foto: @Consiglio di Southwark/Veolia

Molto probabilmente anche la superficie originale della strada doveva essere stata realizzata con lo stesso materiale. Inoltre, forse, arrivava a un livello simile a quello della strada moderna. Ma lo strato superficiale con il passare del tempo è andato perduto.

In pratica chi percorre oggi l’Old Kent Road segue lo stesso percorso seguito dagli imperatori romani del passato, fra cui anche Adriano nel 122 d.C., quello del celebre Vallo di Adriano. Inoltre è la stessa strada che nel XIV secolo i pellegrini seguivano verso Canterbury.