Il Grande Serpente Mound è un tumulo effigie preistorico lungo 1.300 piedi e alto 3 piedi, situato su un altopiano di una zona di crateri lungo il fiume Ohio Brush Creek nella Contea di Adams, Ohio, ed è il tumulo effigie preistorico più grande sopravvissuto al mondo.
Somigliante ad un serpente che si stende, il tumulo è avvolto nel mistero e nella controversia. Nonostante oltre un secolo di ricerca, vari allineamenti astronomici suggeriscono che potrebbe aver funzionato come un tipo di calendario.
Il Serpente di Mound si conforma alla curva del terreno su cui si trova, con la testa che si avvicina ad una scogliera sopra un corso d’acqua. Si snoda avanti e indietro per oltre ottocento piedi ed ha sette serpentelli distinti, terminando in una coda a tripla spirale.
Come si presenta il Grande Serpente Mound
La testa del serpente ha una bocca aperta che si estende intorno alla parte est di una caratteristica ovale cava lunga 120 piedi, che è generalmente vista come un uovo, sebbene altre interpretazioni suggeriscano che si tratti del sole, del corpo di una rana, o semplicemente del resto di una piattaforma.
A ovest dell’effigie si trova un tumulo triangolare che misura circa 32 piedi alla sua base e asse lungo. Si crede che il Grande Serpente Mound sia stato realizzato tutto in una volta, con uno strato di argilla e cenere, e rinforzato con pietre.
Migliaia di anni fa, i popoli nativi americani popolavano il paesaggio dell’Ohio con tumuli e grandi opere di terra. Le prime ricerche attribuirono l’effigie alla cultura Adena, che fiorì dal 1000 a.C. al 100 d.C. La cultura Adena è ben nota per la costruzione di tumuli funerari ed effigie, molte delle quali si trovano vicino al Grande Serpente Mound. Tuttavia, la datazione radiocarbonica su pezzi di carbone trovati all’interno del Serpente Mound ha stabilito che le persone hanno lavorato sul tumulo intorno al 1070 d.C.
Pertanto il tumulo potrebbe essere stato costruito dai popoli Fort Ancient, che vivevano nella Valle dell’Ohio dal 1000 d.C. al 1550 d.C. Tuttavia, i test non sono conclusivi in quanto rivelano solo che il carbone di 1000 anni fa è stato trovato all’interno del tumulo. Questo potrebbe essere finito lì molto tempo dopo che l’effigie era stata originariamente costruita.