Dai lavori di scavo in una cantina emerge in Svezia una spada del XVI-XVII secolo di importanza significativa. Si tratta proprio di quel periodo descritto per la prima volta da Micheal Roberts negli anni ’50 del secolo scorso come “Rivoluzione Militare”. La spada rappresenta infatti il salto evolutivo dal modello medievale a quello di età moderna, con dei passi avanti non trascurabili.
Prima di tutto cerchiamo di chiarire il perché si trovasse in una cantina. Gli studiosi di Arkeologerna, studiando documenti anche antichi e intrecciando i fili, hanno capito che la cantina sorgeva proprio dove un tempo vi era un’importante fattoria della zona. Si trattava di una fattoria medievale, che nel 1368 appartenne a Gotskalk Hulskede.
Appena giunti sul luogo trovarono altri resti, fra cui: due macinini gravemente compromessi perché bruciati, resti di cereali carbonizzati e pezzi di mattoni crollati dal soffitto soprastante. Nulla che potesse interessare tanto quanto l’arma ritrovata. Questa infatti pare risalisse al XVI-XVII secolo, periodo di forte conflitto tra i paesi scandinavi per la supremazia regionale.
La Guerra di Kalmar iniziò nel 1607, quando il Carlo IX di Svezia dichiarò se stesso re dei Lapponi, e dunque li tassò. Inoltre la Svezia, nello stesso periodo di tempo, architettò una nuova rotta per evitare di pagare il pedaggio alla Danimarca per il passaggio nello stretto di Øresund, che separa Mar Baltico e Mar del Nord. Da solo, questo pedaggio, costituiva 2/3 delle entrate danesi.
Il tutto sfociò in aperti scontri che si conclusero con una pace mediata dall’Inghilterra. Proprio dopo la guerra, la cantina in questione crollò. Gli studiosi ipotizzarono (a ragione possiamo dire) che sotto le macerie qualche reperto importante doveva pur trovarsi; e infatti così fu. La spada simboleggia tutto la scarto tecnologico, ergonomico e bellico fra armi medievali e moderne.
La “Rivoluzione Militare” teorizzata da Roberts interessò dunque anche il Nord Europa e la guerra di Kalmar sarà anche un punto di svolta per la Svezia che inizierà un periodo di grande splendore combattendo anche nella Guerra dei Trent’anni.