Pensare all’Impero Inca e al Perù porta irrimediabilmente alla mente l’antica città di Machu Picchu. Oggi però parleremo di quella che è stata definita “l’altra Machu Picchu”, ovvero Choquequirao. Si tratta di una cittadina Inca rimasta nascosta all’uomo per oltre quattro secoli dopo il suo abbandono per la zona inospitale in cui si trova. Scopriamola insieme.
Sospesa tra due habitat del tutto diversi, le Ande e l’Amazzonia peruviana, la cittadina è ed era a dir poco remota. Ancora oggi non conosce turismo di massa poiché è raggiungibile solamente a piedi, dopo un lungo e difficoltoso cammino tramite un percorso di trekking. La sorella minore di Machu Picchu corona una delle vette andine e arricchisce ancora di più il grande patrimonio lasciatoci dagli Inca e le nostre conoscenze su tale fantastico popolo precolombiano.
Il nome della cittadina, nella lingua locale quechua, significa letteralmente “culla dell’oro” e infatti regala proprio delle viste dal valore inestimabile. La fittissima vegetazione andina mostra mille sfumature di verde a perdita d’occhio. La sua costruzione pare sia dovuta a Tupac Inca Yupanqui o Huayna Cápac, tra il XV ed il XV secolo. Il motivo dell’edificazione di Choquequirao era religioso. Si trattava infatti di una cittadina dedicata al culto del dio solare, della terra e dell’acqua.
C’è in realtà un’altra spiegazione circa la funzione della cittadina sospesa, questa volta mi più pratica. Sembra infatti che sia servita agli Inca per proteggersi dall’arrivo dei conquistadores nel XVI secolo. Se rimase nascosta all’uomo per quattro secoli, forse funzionò anche. Ad oggi conosciamo solo il 30% della struttura della città, il restante 70% è ancora coperto da fitta vegetazione. L’analisi dell’ampia porzione ancora sconosciuta magari darà risposte agli storici ed agli archeologi.
Per raggiungere la cittadina si parte da Cusco e si procede sull’autostrada verso Abancay. La camminata vera e propria comincia a Cachora. Da qui si comincia a salire sempre di più, lungo percorsi irti e scoscesi che premiamo poi con la vista della splendida città culla dell’oro.
Se siete amanti della storia e delle lunghe camminate non vi resta che recarvi in Perù. Di sicuro le bellezze, naturali e storiche, non gli mancano. Magari scoprirete altre cittadine nascoste e diventerete famosi. Non vi resta che provare.