La serie di successo internazionale, opera di R.R. Martin, ha come episodio fra i più graditi quello delle cosiddette “nozze rosse”. Un episodio particolarmente brutale che vede degli ospiti massacrati durante un banchetto. Aspettate, ma la scena non è nuova alla storia! Qualcosa di molto simile accadde in Scozia, nel 1440, con la Cena Nera, dove trovarono la morte gli eredi del clan Douglas.
Il clan Douglas è uno dei principali protagonisti della vicenda odierna. Era una delle famiglie che deteneva titoli nobiliari nella Scozia medievale. Un altro grande protagonista sarà Giacomo II, figlio di Giacomo I, ucciso quando l’erede era solo un bambino di 6 anni. Nel 1436 divenne comunque re, sotto la reggenza di Archibald Douglas, che era il V conte di Douglas.
La situazione già tribolata peggiorò con la morte del conte. I maggior clan scozzesi si contendevano ora più aspramente l’influenza sulla corona. Da lì a breve entreranno in gioco i principali autori dell’episodio della Cena Nera: William Crichton, Alexander Livingston e James Douglas, i nuovi reggenti.
Uno dei più efferati fu Livingston. Questi arrestò la regina madre e il nuovo marito per un mese ed un giorno. Ottenne la loro rinuncia formale all’influenza sul figlio Giacomo II e dunque si aprì la strada verso il potere. Ma un’altra persona in cerca di maggior gloria era James Douglas, esponente di un ramo cadetto dei conti succitati.
L’episodio della cena riguarda principalmente lui, e due suoi parenti: William, VI conte di Douglas, e il dodicenne David, entrambi eredi di Archibald Douglas, primo consigliere di Giacomo II. Nel novembre del 1440, mentre i due ragazzini (anche William non aveva che 16 anni) credevano di star allegramente banchettando in presenza del re, gli venne servita una testa di toro nero. Nella tradizione folkloristica voleva dire una sola cosa: morte.
I due, tra le lacrime del re, trovarono la morte quel giorno. James divenne invece l’erede del titolo nobiliare dei Douglas. Col tempo però, una volta cresciuto, Giacomo II si vendicherà. Si sbarazzò di Livingstone e degli eredi di James ed il parlamento revocò anche i titoli nobiliari alla famiglia Douglas nel 1455. Giustizia era fatta, aveva finalmente mozzato la testa al toro.