Il 26 agosto si celebra la giornata mondiale dei cani. Oltre ad essere i più fedeli amici dell’uomo, molti di loro hanno fatto la storia, o contribuirono a renderla più rosea. Perché loro per noi sono momentanei, noi invece occupiamo tutto l’arco della loro vita. La storia di oggi farà commuovere. Parliamo di Fido, un nome classico dato ad un cane unico.
Lo scenario è quello della Seconda Guerra Mondiale. Nefandezza, miseria e soprattutto bombardamenti rendono la situazione invivibile. Si fa di tutto per andare avanti e le fabbriche lavorano a pieno regime. Difficile trovare qualcosa di bello in questa situazione. Ma il nostro amico a 4 zampe ci sarà sicuramente d’aiuto.
È proprio Fido la nota positiva di questa parte oscura di storia. Nel 1941 Luca Soriani, un operaio semplice, lo adotta. Il loro legame sarà indissolubile. Luca ha una vita semplice, ogni giorno prende il bus per andare alle Fornaci Brunori di Borgo San Lorenzo, la fabbrica dove lavora. Fido lo sa, conosce le sue abitudini da quando Luca lo ha voluto come compagno di vita.
Appena due anni dopo, nel 1943, la Guerra si fa più brusca. I bombardamenti aumentano e le Fornaci Brunori ne subiscono uno violentissimo. Luca, purtroppo, non c’è la fa. Muore sotto i colpi violenti delle bombe, lasciano Fido da solo, senza il padrone che amava come solo un cane sa fare. Ma se l’amore incondizionato è prerogativa dei nostri amici a 4 zampe, anche l’ostinatezza non scherza.
Per ben 14 anni Fido infatti continuerà a visitare ogni giorno, instancabilmente, la fermata del bus. Si, proprio quella dove si recava giornalmente Luca. Non crede che sia morto, magari non lo capisce. Fido rimane sempre col cuore ricolmo di speranza, Luca però non tornerà più. Se nella vita gli fu vicino, nella morte non poté che essere lo stesso. Fido ebbe un posto al cimitero vicino al suo amato padrone, che lo aspettava da tanto tempo in un posto migliore.
Fra i tanti cani della storia, da Laika a Balto, passando per Hachiko, anche Fido merita una menzione d’onore. Amate sempre i vostri amici a 4 zampe e rispettateli. Loro ci saranno sempre per voi.