Tanto bella quanto grande, tanto inclinata quanto famosa, stiamo parlando della Torre di Pisa, monumento principale della cittadina toscana e non solo. Ma perché proprio oggi festeggia il compleanno? La risposta riguarda la data di inizio dei lavori, risalente ormai al 9 agosto di ben 850 anni fa, ovvero del 1173!
Ma partiamo dalla descrizione di cosa sia la Torre, la domanda più scontata. Si tratta del campanile della Cattedrale di Santa Maria Assunta, in Piazza del Duomo. La torre pendente conta ben 58 metri di altezza e la sua costruzione fu dispiegata nell’arco dei due secoli.
Secondo le fonti principali la paternità dell’opera è da attribuire all’architetto proveniente dalla stessa città di Pisa, Diotisalvi. Quest’ultimo era al contempo impiegato nella costruzione della vicino Battistero, e proprio ciò avvalora l’ipotesi di un suo doppio progetto per entrambi i monumenti dominanti la Piazza dei Miracoli.
Ma arriviamo allora alla fatidica domanda: perché la Torre di Pisa è inclinata di circa 9°? La risposta si trova in profondità, non perché sia oscura ma perché riguarda la cedevolezza del terreno. L’argilla molle che costituisce la terra di Piazza dei Miracoli non è infatti adeguata a sostenere il peso ingente del campanile, ben 14.453 tonnellate.
Proprio per un cedimento del terreno, a metà della costruzione del terzo anello, gli architetti interruppero la costruzione del monumento. Nel 1275 i lavori ricominciarono, a nuova guida di Giovanni di Simone e Giovanni Pisano. Ci vorranno ancora 98 anni e nel 1373 la torre pendente sarà definitivamente completata, con l’aggiunta della cella campanaria.
La storia che vi abbiamo raccontato è tribolata e lunga ben due secoli, ma spiega l’evoluzione di un monumento così bello e così famoso, simbolo di italianità nel mondo. Se ancora non avete fatto una foto buffa con il campanile di Piazza dei Miracoli, correte, e ricordate di fargli gli auguri.