Nel 1227 il grande condottiero mongolo Gengis Khan morì. Egli decise per la divisione del grande impero creato fra i 4 figli. Il primogenito però spirò 6 mesi prima di lui e lo costrinse a cambiare i piani. Sebbene il territorio rimaneva sotto un Khan supremo, fu spartito tra gli altri tre figli. Batu Khan fu alla guida dell’Orda d’oro, di particolare interesse per l’articolo odierno.
Il grande generale Subedei, nel 1235, affiancò Batu, compiendo un passo decisivo verso la creazione del grande mito dell’Orda d’oro. Il nome pare provenga da un termine russo e deriva dal colore aureo delle tende in cui dormivano i mongoli prima delle battaglie. Inoltre il termine orda indica il quartier generale o l’accampamento mongolo.
Così, dopo la vittoria sul potente impero islamico di Khorasmian, nel 1237 i mongoli verterono verso l’Ucraina. Il terrore serpeggiava nei territori della Rus’ di Kiev, e forse non era errato. La potenza dei mongoli era leggendaria ma veritiera. Con i loro incredibili arcieri a cavallo conquistavano terre con una facilità impressionante.
Il giovane principe Danilo provò una forma di resistenza. Fu tutto inutile, i mitici arcieri prevalsero. La Rus’ fu distrutta e saccheggiata ed il suo popolo soggiogato. L’Orda d’oro inoltre si spostava sempre più verso ovest e conquistava territori a perdita d’occhio. Era a tutti gli effetti un impero vastissimo.
Una piccola curiosità: per estensione l’Impero Mongolo è il più grande mai esistito (senza contare gli inglesi, i quali però si doteranno di mezzi e tecnologie impensabili nel bel mezzo del Medioevo). Sì, purtroppo anche più grande dell’Impero Romano. Misurava infatti ben 24 milioni di kilometri quadrati. Durò inoltre per oltre 150 anni, dal 1206 d.C. fino al 1368 d.C.
L’invasione dell’odierna Ucraina avrà inoltre ripercussioni a lungo termine nella storia del luogo. Il rapporto di vassallaggio, ovvero il pagamento di un lauto tributo ai mongoli, durerà fino al XV-XVI secolo, quando Ivan III riprese definitivamente il potere. Con tanta violenza e moltissimi uomini a disposizione comunque l’Impero divenne grande, e l’Orda d’oro contribuì conquistando una grande porzione di Europa nord-occidentale.