A Londra il cantiere Liberty of Southwark non smette di stupire. A Borough, vicino la riva del Tamigi, era già stato scoperto uno spettacolare mosaico di epoca romana, il più grande ritrovato negli ultimi 50 anni nella capitale inglese. Le sorprese però non finirono lì. La zona, dove due società stanno procedendo all’edificazione di negozi e abitazioni per rivalutare l’area, pare sia ricca di resti storici da riportare alla luce.
Il mausoleo risale a 2000 anni fa e presenta delle strutture murarie intatte. Sono presenti inoltre dei bellissimi mosaici che rendono il luogo di sepoltura un posto adatto ad ospitare la visita delle ricche famiglie londinesi di epoca Romana.
Il Museum of London Archaeology (MOLA) definisce il mausoleo come quello più intatto dell’epoca in questione a vedere la luce, raggiungendo per importanza il mosaico della stessa zona. Ma comunque i rinvenimenti non si limitarono al luogo di sepoltura: oltre cento monete, tegole decorate, strumenti di metallo e frammenti in ceramica arricchiscono gli scavi.
In zona emersero oltre 80 tombe romane. Seppur prive di resti umani, le sepolture contenevano braccialetti di rame, perline ed un pettine. Strumenti seppelliti insieme ai loro proprietari per segnalarne lo status sociale, oltre che per le convinzioni inerenti l’aldilà.
La struttura era tutt’altro che semplice. Vi sono infatti anche i resti degli antichi gradini che consentivano l’accesso ai piani superiore. In aggiunta la pavimentazione presenta un mosaico splendido, sopra il quale erano poste le sepolture. Gli archeologi parlano di importanti modifiche nel corso del tempo dato che un secondo mosaico si trovava sotto il primo. Entrambe le opere d’arte rappresentano un fiore centrale con dei cerchi concentrici che si diramano su uno sfondo di pietre rosse.
Come sottolinea l’archeologa senior del MOLA Antonietta Lerz, i ritrovamenti offrono una visione che consente di farsi un’idea sulla vita a Londinium duemila anni fa. Ciò consentirebbe un possibile ampliamento sulle nostre conoscenze dell’epoca romana.