Cleopatra, ma attenzione, non la Regina d’Egitto, fu una delle quattro donne alchimiste che lavorarono alla ricerca della famosa Pietra Filosofale. Visse nell’ultimo periodo di spicco della storia di Alessandria, quando questa straordinaria città da sempre cosmopolita era ancora il centro della cultura del mediterraneo. Alcune delle scoperte più preziose su di lei si trovano nella sua Crisopea. Nell’antico Egitto l’alchimia era una disciplina elitaria vietata alla maggior parte della popolazione. Le conoscenze mistiche e le complesse abilità richieste per la sua pratica richiedevano un’istruzione approfondita e attitudini uniche.
Tuttavia, nella terra del Nilo, le donne potevano praticare la scienza ed erano molto piuttosto liberamente. Questa situazione permise alle donne dell’antico Egitto di eccellere nello studio della scienza. L’Alchimista è solitamente ricordata come una donna di origini greche vissuta nel III secolo d.C. ad Alessandria, dove lavorò come scrittrice e filosofa. I suoi esperimenti di alchimia pratica sono famosi soprattutto per essere stati uno dei quattro tentativi conosciuti di trovare la famosa Pietra Filosofale da parte di donne alchimiste. È nota anche per aver ideato un antico strumento noto come alambicco.
Alcuni ricercatori hanno suggerito che Cleopatra l’Alchimista e Cleopatra la Medica potrebbero essere state la stessa donna. Ci sono anche voci scettiche che negano le informazioni generalmente accettate sulla sua vita. Molti racconti diversi ruotano intorno al personaggio noto come Cleopatra [l’Alchimista]. Secondo una tradizione, era un medico citato negli scritti di Ippocrate. Secondo un’altra, era un’alchimista e discepola di Maria l’Ebrea. Nel Medioevo le diverse tradizioni si sono confuse, aggiungendo un’ulteriore complicazione: il nome della regina Cleopatra d’Egitto è legato all’opera sia di Cleopatra medico che di Cleopatra alchimista.
Sebbene sia gli storici della medicina che quelli dell’alchimia facciano riferimento alle stesse fonti antiche, la loro interpretazione di queste fonti dipende dalle loro preferenze: se cercano un medico o un alchimista. Tuttavia, l’unica connessione tra gli interessi di Cleopatra alchimista e Cleopatra medico risiede nel comune interesse per il processo riproduttivo.