Nella pacifica città di Nara, abitata da 360.000 cittadini e collocata sull’isola di Honshū i ricercatori scoprono qualcosa di strabiliante ed unico nella storia del Giappone. Durante gli scavi in un sito tombale dell’epoca Kofun infatti sono stati rinvenuti una spada ed uno specchio di dimensioni megalitiche e con una funzione particolare: scacciare i demoni.
L’epoca Kofun durò dal III al VII secolo d.C. ed è una delle tante ere in cui si divide la storia del Giappone. Già famosa per le sue particolari sepolture a forma di chiavistello, questa scoperta arricchisce ancora di più il valore storico e culturale del periodo in questione, oltre che chiaramente quello archeologico.
Le sepolture Kofun presentavano inoltre un altro grande simbolismo: erano tutte rivolte verso l’est, il punto in cui sorge il sole. Il significato era quello di mantenimento dello status elevato anche dopo la morte e il puntare verso il sole e la luce. Queste sepolture particolari riguardavano infatti per lo più i membri di classi agiate o detentori di potere.
Un’altra peculiarità da sottolineare è la credenza religiosa dell’epoca. Una volta che il defunto lasciava il mondo dei vivi non era ancora al sicuro, anzi. Si credeva infatti che gli Oni, ovvero i demoni, e gli Yurei, ovvero i fantasmi, assaltassero le anime dei defunti, minando il raggiungimento dell’attesa pace dell’anima.
I familiari del defunto pensarono dunque di armarlo, ma armarlo per bene. La spada rinvenuta misura infatti 2,37 metri ed è larga 6 cm. La lama ha la forma di un serpente nota come “dakoken” ed è accompagnata da uno specchio, anche questo molto decorato. Gli specchi avevano funzione votiva e servivano in questo caso come scudi contro l’attacco delle creature maligne assalitrici delle anime.
Il sito di Nara è aperto al pubblico ma purtroppo non si possono ancora ammirare le due sensazionali scoperte. Il consiglio dell’istruzione prevede infatti prima il restauro dei due oggetti di importanza incredibile e poi la loro esposizione al pubblico. Se credete a demoni e fantasmi ora sapete cosa procurarvi prima di giungere al trapasso.