In Galles, una serie di scoperte archeologiche senza precedenti ha portato alla luce un tesoro risalente a migliaia di anni fa.
Grazie alle indagini condotte dal personale del Portable Antiquities Scheme in Wales (PAS Cymru) e Amgueddfa Cymru, sono stati recuperati numerosi manufatti dell’età del ferro, romani e post-medievali, tra cui un tesoro di navi dell’età del ferro, un tesoro di monete romane e due manufatti d’argento risalenti al XVII secolo.
Tesori dell’età del ferro, romani e post-medievali trovati in Galles
La scoperta più significativa riguarda un magnifico tesoro di manufatti dell’età del ferro e romani trovati nel Monmouthshire, una contea nel sud-est del Galles. Il metal detector Jon Matthews ha trovato gli oggetti in un campo a Llantrisant Fawr, tra cui una ciotola decorata con la faccia di un bue, un vaso romano e un secchio celtico.
Un tesoro di monete romane e una ciotola decorata con la faccia di un bue tra i reperti trovati
Tra le scoperte ci sono anche un tesoro di monete romane risalenti alla fine del terzo e alla fine del quarto secolo d.C. e una ciotola decorata con la faccia di un bue. Questi reperti suggeriscono l’esistenza di un insediamento romano sconosciuto nella zona.
L’ipotesi di un insediamento romano sconosciuto grazie ai reperti ritrovati
La scoperta di questi tesori archeologici ha portato gli esperti ad ipotizzare l’esistenza di un insediamento romano sconosciuto nella zona del Monmouthshire. L’indagine geofisica intrapresa suggerisce la presenza di un insediamento precedentemente sconosciuto o di un sito religioso in cui sono stati sepolti i depositi di monete.
La scoperta di questi tesori archeologici in Galles è di grande importanza storica e culturale. Esso potrebbe offrire importanti informazioni sull’esistenza di un insediamento romano sconosciuto nella zona. Grazie agli sforzi congiunti degli archeologi e dei detectoristi, siamo in grado di imparare sempre di più dalla storia e dalla cultura dei nostri antenati.