Storia Che Passione
re salomone

Re Salomone si diverte trafiggere il diavolo in questo amuleto trovato in Turchia

Questa volta andiamo in Turchia visto che qui gli archeologi hanno scoperto un raro amuleto cristiano risalente al V secolo. La particolarità di questo amuleto è che pare vi sia raffigurato Re Salomone a cavallo intento a trafiggere un diavolo. Inoltre sembra essere l’unico amuleto del genere finora scoperto in Anatolia.

Re Salomone contro i diavoli

re salomone
Crediti foto: @Università di Karabük

Entrambi i lati del ciondolo in bronzo presentano iscrizioni in greco antico. Da un lato, quello col Re Salomone, abbiamo un testo che recita “Nostro Signore ha sconfitto il male”, mentre dall’altro sono nominati i quattro angeli: Michele, Gabriele, Azrael e Israfil.

Ersin Celikbas, archeologo presso la Karabuk University in Turchia e colui che ha supervisionato lo scavo, ha spiegato a Live Science che quell’amuleto è un simbolo di religione e potere. E come tutti gli amuleti era usato come se fosse un talismano capace di proteggere chi lo indossava dal male e dai pericoli.

Ma chi era Re Salomone? Reminiscenze di catechismo, ci ricordano che fu un sovrano dell’antico Israele durante il X secolo a.C., particolarmente noto per la sua saggezza. Ma questo solo secondo la Bibbia, visto che ci sono poche prove archeologiche che confermino la sua esistenza e i racconti biblici.

Celikbas è sicuro che l’amuleto sia un manufatto di origine cristiana, ma la cosa non lo stupisce in quanto Salomone è una figura importante in tutte e tre le grandi religioni. Nella Torah e nella Bibbia è definito come sovrano, mentre per l’Islam è un profeta.

re salomone amuleto
Crediti foto: @Università di Karabük

Ma come hanno fatto a scoprire questo pendente? Tutto è avvenuto durante gli scavi ad Hadrianapolis, antica città un tempo nota come Uskudama e che, probabilmente, era abitata dai Traci. La città fu riscostruita intorno al 124 d.C. dall‘imperatore romano Adriano, il quale la ribattezzò col nuovo nome. Attualmente la città si chiama Edirne.

Questo sito archeologico è celebre per i suoi mosaici di animali e gli scavi finora hanno riportato alla luce chiese, bagni, fortificazioni, sepolture, un teatro, ville e parecchie altre strutture.

archeologo

L’amuleto si trovava in un edificio che potrebbe essere correlato ad attività militari, anche se la sua reale funzione è ancora sconosciuta. Negli scavi precedenti, però, qui avevano accertato la presenza di un’unità di cavalleria.

Considerando che Salomone era anche noto come comandante di eserciti e che era considerato uno dei protettori della cavalleria romana e bizantina ad Adrianopoli, ecco che la raffigurazione sul pendente non appare poi così strana. Gli archeologi hanno datato il manufatto al V secolo, periodo durante il quale Adrianopoli faceva ancora parte dell’Impero romano.