Storia Che Passione
Accadde oggi: 25 novembre

Accadde oggi: 25 novembre

Almanacco del 25 novembre, anno 1863: nel pieno della guerra di secessione americana si svolse la battaglia di Missionary Ridge nel Tennessee. Gli unionisti conquistarono la vittoria sotto la guida del generale Ulysses Grant, respingendo il generale Braxton Bragg entro i confini della Georgia. La battaglia prese il nome dal luogo che la ospitò: l’altura di Missionary Ridge.

Accadde oggi: 25 novembre

La guerra di secessione americana si aprì nel 1861 e vide come protagonisti il fronte dell’Unione e quello dei Confederati. Gli stati che combattevano con l’Unione facevano riferimento a un modello politico-organizzativo di stampo federale. Gli stati Confederati invece aderivano a un modello diverso, per l’appunto quello confederato.

Le cause del conflitto fratricida non erano dovute solamente alla contrapposizione dei modelli politici e organizzativi. Si devono annoverare infatti questioni come l’abolizione della schiavitù e le differenze economiche tra i vari stati accentuatesi durante la prima metà dell’Ottocento. Tra aumento demografico, progresso del settore industriale, crisi del settore cotoniero e adesione a leggi protezionistiche, le tensioni sfociarono inesorabilmente in scontro armato.

25 novembre, cartina guerra

Le prime salve si udirono nella primavera del 1861, e tra conquiste permanenti e battaglie inconcludenti gli scontri proseguirono. Nell’autunno del 1863 l’Armata di Cumberland (Unione) guidata da Rosecrans subì una pesante sconfitta, la quale condusse gli uomini a Chattanooga. Qui i Confederati guidati da Bragg posero sotto assedio gli uomini dell’Unione bloccando le principali vie di rifornimento.

Dopo diversi tentativi di sabotare l’accampamento dei Confederati sull’altura del Missionary Ridge, qualcosa sembrò cambiare. Gli Unionisti sotto il comando di Sherman avanzarono lungo il corso del fiume Tennessee diretti proprio verso il Missionary Ridge per una ricognizione. Giungendo nei pressi di una collina più piccola con l’ordine di mantenere la posizione scavarono una trincea.

25 novembre, federati e confederati

Dopo il 25 novembre le truppe unioniste riuscirono a spezzare l’assedio e indebolire il blocco dei rifornimenti ferroviari. La posizione del generale Bragg si indebolì, mentre Grant continuò ad accumulare vittorie. Il conflitto prosegui fino al 1865, e quando le azioni militari volsero al termine si perseguì la strada dell’integrazione nazionale.