Ci sono diversi modi per predire il futuro. C’è chi usa i Tarocchi, chi il pendolino, chi i fondi di caffè… E poi c’erano gli aruspici dell’antica Cina che avevano deciso che il modo migliore per svelare i segreti del futuro fossero le ossa incise e i carapaci delle tartarughe.
Ossa incise e carapaci di tartaruga per predire il futuro?
Gli archeologi cinesi hanno trovato ossa incise “oracolari”, scolpite a partire dalle scapole di bovini e carapaci di tartarughe corredati di caratteri cinesi risalenti alla tarda dinastia Shang (quella in carica dal 1250 al 1050 a.C. circa), anche se in realtà tracce della dinastia Shang se ne trovano nella Cina settentrionale già a partire dal 1600 a.C.
Si tratta comunque della prima dinastia cinese di cui si abbiano effettive testimonianze archeologiche. I ricercatori spiegano che queste ossa oracolari sono spesso dissotterrate dai contadini che coltivano la terra in quelli che un tempo erano i possedimenti degli Shang.
Già nel XIX secolo alcuni abitanti di un villaggio vicino ad Anyang, l’ex capitale degli Shang, dissotterrarono delle ossa oracolari, scambiandole però per “ossa di drago”. Cose che possono succedere, tanto che molte di queste ossa finirono con l’essere macinate per creare medicine tradizionali. Questo almeno fino a quando gli antiquari non si resero conto di quanto fossero preziose.
Molto spesso queste ossa oracolari erano ricavate da carapaci di tartarughe e dalle scapole dei bovini. Un indovino incideva una domanda sull’osso usando uno strumento affilato, poi lo riscaldava fino a far comparire delle crepe. E poi si dedicava all’interpretazione delle crepe. Credo di aver fatto una cosa analoga cuocendo una bistecca l’altro giorno: adesso mi dedicherò all’interpretazione delle crepe nella padella.
Queste ossa erano usate più e più volte, fino a quando non c’era più spazio per chiedere altro. La padella, invece, non credo sia più utilizzabile.
Le ossa oracolari sopravvissute sono la prima forma esistente di scrittura cinese. Molti dei 5mila caratteri che possiamo vedere su queste ossa si usano ancora oggi nel cinese moderno, anche se il significato di alcuni caratteri non è ancora ben chiaro.
Essendo usate anche per divinazioni concesse alla famiglia reale Shang, ecco che hanno fornito utili tracce per individuare la genealogia reale Shang.