Fotografia di Diane Arbus, New York, Washington Square Park, estate dell’anno 1965. La foto ha un titolo semplice, diretto: “Due amici al parco, New York“. Se leggerete tutta la storia di questa straordinaria fotografa capirete il perché. La carriera di Diane si baserà infatti su scatti semplici, di gente sconosciuta e apparentemente in condizioni normali e quotidiane. La semplicità fatta fotografia grazie all’obbiettivo fotografico dell’americana.
Nata Diane Nemerov a New York, il 14 marzo 1923, le sue origini erano chiaramente straniere, precisamente russe. La sua famiglia era molto ricca, il padre era il proprietario della catena di grandi magazzini Russek’s e il fratello diverrà un noto poeta, Howard Nemerov, uno dei maggiori poeti americani. Avrà anche una sorella minore che entrerà anch’essa nel mondo dell’arte come scultrice.
A soli 14 anni incontrerà Allan Arbus, suo futuro marito e all’epoca semplice commesso presso i magazzini del padre. Per la sua estrazione semplice la famiglia di Diane non vedrà mai di buon’occhio la loro relazione e il futuro matrimonio tra i due, ma non troncherà i rapporti. Il primo lavoro di Diane sarà infatti commissionato proprio dalla società del padre che gli diede il compito di effettuare un servizio fotografico per la Russek’s.
Nella Seconda Guerra Mondiale Allan divenne fotografo di guerra per l’esercito, allontanandosi da casa. Diane torna a vivere dunque a casa sua mentre il marito è in Birmania. In questo frangente, nel 1945, nascerà la loro prima figlia Doon. Negli anni ’50 il matrimonio va lentamente in frantumi, anche se la famiglia Nemerov sarà informata solo anni più tardi e il divorzio arriverà solo dopo 11 anni.
L’unica costante nella sua vita rimase dunque la fotografia. Il suo stile era particolare e semplice: ritraeva dei gruppi di persone, spesso minoranze o emarginati, in condizioni di vita quotidiana. Tali soggetti si trovano nei loro luoghi, coi loro modi e coi loro tempi. Al contrario, è lo spettatore della foto l’intruso, colui che prova il senso di disagio nei confronti del protagonista della foto che osserva. Sarà questa la grandissima abilità artistica della Arbus, che le varrà diversi riconoscimenti e grande fama.
Torniamo ora, in conclusione, allo scatto odierno. Questo fa parte di una serie di scatti effettuati nell’estate del 1965 nel parco di New York. I soggetti sono due semplici amici, ma al loro fianco, se si scorrono quegli scatti, ci saranno Hippie sotto effetto di droga, lesbiche e altre minoranze o gruppi sociali emarginati che hanno una copertina tutta loro e per la prima volta dimostrano al grande pubblico di esserci. Il tutto grazie alla sensibilità e all’obbiettivo leggiadro e preciso di Diane.