Storia Che Passione
16 ottobre immagine Disney Topolino

Accadde oggi: 16 ottobre

Almanacco del 16 ottobre, anno 1923: nasce in California la Disney Brothers Cartoon Studio, ovvero l’odierna Disney. Tutti nella vita abbiamo visto almeno un volta un cartone animato o film di questa azienda che entra, a buon merito, nel novero delle più grandi in campo cinematografico. Scopriamo insieme qualcosa di più.

16 ottobre immagine Disney Topolino

A dare vita al piccolo studio di animazione (tale era agli inizi) fu, com’è ben noto, Walt Disney, ma non era solo. Spesso si dimentica, o non si conosce proprio, il nome del cofondatore e fratello di Walt, ovvero Roy Oliver Disney. Dopo 5 anni dall’avvio dell’azienda nasce la prima, famosissima, serie animata.

Siamo nel 1928 e parliamo chiaramente di Mickey Mouse, la serie che ebbe un successo molto grande. Negli anni trenta e quaranta poi la Disney si dedicò, in contemporanea, alla produzione di cortometraggi di animazione e di lungometraggi d’azione. Il primo di questi fu Biancaneve e i sette nani, mentre per i cortometraggi ricordiamo La gallinella saggia, meno famoso ma che vide l’ingresso in scena di Paperino.

16 ottobre immagine Disneyland

Dopo un grande periodo di espansione, si sa, segue quasi sempre una crisi. Per la Disney questa concise, come per molte altre aziende, con la Seconda Guerra Mondiale. Oltre alla perdita di introiti, soprattutto quelli derivanti dall’estero (anche le altre nazioni coinvolte nella guerra erano in crisi) ci furono problemi interni. L’esercito infatti requisì gli studi dell’azienda per creare dei campi militari.

Nella decade successiva al conflitto le cose cominciarono nuovamente ad andare per il meglio. Il 1955 è un anno importante per la società perché nasce, ad Anaheim, in California, il Parco Disneyland. Solo 11 anni dopo però avvenne la morte di Walt, 15 dicembre del 1966 per cancro ai polmoni. Fino al 1971 lo sostituì il fratello Roy, con gli uomini dei vertici di quella che ormai era un’immensa azienda.

16 ottobre foto Walt Disney

Nel 1971 anche Roy morì, segnando la fine dell’era di gestione diretta dei due creatori dell’azienda. Questo non significò però il tracollo della società che ancora oggi, con numerosi cartoni e film, è presente nella scena cinematografica mondiale, nella case e nei cuori tutti quanti noi.