Storia Che Passione
Quanti nipoti illegittimi avevano Giorgio III e Carlotta? La crisi dinastica inglese

Quanti nipoti illegittimi avevano Giorgio III e Carlotta? Dentro la crisi dinastica inglese

Inghilterra del XIX secolo: al trono siede Giorgio III che ha sposato Carlotta di Meclemburgo nel 1761. I due sovrano generano quindici figli, di questi in tredici raggiungono l’età adulta, perciò nessuno teme una crisi dinastica. Eppure la questione della successione sembra improvvisamente destare preoccupazione alla morte di Carlotta, principessa reale.

Quanti nipoti illegittimi avevano Giorgio III e Carlotta? La crisi dinastica inglese

La principessa morì di parto e con lei il bambino, spazzando via due generazioni di eredi. Suo padre e futuro Giorgio IV e sua moglie Carolina di Brunswick non avevano altri figli sopravvissuti. I sovrani dovettero intimare ai propri figli di generare eredi legittimi, per stabilizzare la linea di successione.

Esistevano dunque dei nipoti di Giorgio III e Carlotta, ma questi erano illegittimi e non avrebbero potuto avanzare pretese al trono. Il futuro Giorgio IV ebbe infatti molte amanti, tra cui la sua favorita, che sposò segretamente Maria Fitzherbert. Si stima che da esse Giorgio abbai avuto almeno due figli naturali, ma potrebbero essercene stati molti altri.

crisi dinastica, Giorgio IV

Il principe e futuro Guglielmo IV invece sposò in tarda età Adelaide di Sassonia, ma dopo essere succeduto al fratello, al momento della sua morte era privo di eredi. Si sa invece che dalla sua amante Dorotea Jordan ebbe almeno dieci figli, ma nessuno di questi avrebbe potuto salire al trono.

A produrre finalmente un erede legittimo fu il principe Edoardo, quartogenito che aveva sposato Vittoria di Sassonia. L’erede in questione altri non era che la futura e longeva regina e imperatrice Vittoria. Prima del suo matrimonio anche Edoardo ebbe diverse amanti e si attesta almeno una figlia illegittima.

crisi dinastica,  regina Vittoria

Augusto Federico duca di Sussex invece sposò segretamente lady Augusta Murray ma il matrimonio non venne considerato legittimo dai sovrani, e Augusta pertanto rimase solo un’amante. Lo stesso destino di illegittimità toccò i suoi due figli. La paura della crisi dinastica e la corsa all’erede legittimo alla fine portò alla nascita di Vittoria e alla sua ascesa al trono nel 1837. E di tutti quei figli illegittimi generati dai reali cosa ne fu?