Il Vello d’Oro è una delle leggende più famose della mitologia greca, una storia che racconta di una spedizione avventurosa per la ricerca di un tesoro leggendario.
Questo tesoro è la pelle di un ariete d’oro alato, sacrificato in onore del dio Ares e custodito da un feroce drago nella lontana Colchide. Questo mito è al centro della storia di Giasone, il quale, con l’aiuto di Medea, ha cercato di recuperare il suo trono usurpatogli.
La spedizione degli Argonauti e il Vello d’Oro
La storia del Vello d’Oro inizia con l’usurpazione del trono di Yolco da parte del semidio Pelia, che uccide tutti i figli del fratello Eson, tranne Giasone che viene salvato e allevato dal centauro Chirone. Quando Giasone diventa adulto, si dirige a Yolco per reclamare il suo trono legittimo, ma lo zio Pelia gli chiede prima di recuperare il Vello d’Oro dalla Colchide.
Giasone accetta questa sfida e parte con un gruppo di valorosi guerrieri su una nave chiamata Argo, prendendo il nome di “Argonauti”. Lungo il viaggio, gli Argonauti affrontano numerose sfide, tra cui giganti a sei braccia e le Arpie.
Alla fine, raggiungono la Colchide e incontrano il re Aeetes, il quale promette a Giasone di dargli il Vello d’Oro a una condizione: arare un campo con due tori di bronzo che sputavano fuoco.
Giasone e Medea
Giasone riesce a superare questa prova grazie all’aiuto di Medea, la figlia di Aeetes. Essa gli fornisce una pozione magica per proteggerlo dal fuoco dei tori. Medea, che ha una vasta conoscenza delle arti magiche ereditata dalla zia maga Circe, si innamora di Giasone e gli promette il suo aiuto in cambio del fatto che la portasse con sé a Yolco.
Il ritorno degli Argonauti a Yolco con il Vello d’Oro
Gli Argonauti fuggono con il Vello d’Oro e tornano a Yolco su Argo, ma Pelia si rifiuta di restituire il trono a Giasone nonostante abbia portato il Vello d’Oro. Medea interviene e inganna le figlie del re facendogli credere che se avessero fatto a pezzi il loro padre e lo avessero messo in un calderone, sarebbe ringiovanito. Le figlie finiscono per uccidere Pelia.
La vendetta di Medea
Dopo aver vissuto dieci anni a Corinto e aver avuto due figli con Medea, Giasone rinnega la sua amata per sposare la figlia del re, Creusa. Medea non lo accetta e si vendica uccidendo la sua nuova moglie, suo suocero e i due figli che aveva avuto con Giasone. A causa di questo atto, gli abitanti di Corinto la cacciano dalla città.
La storia del Vello d’Oro è un racconto epico di avventura, amore, magia e vendetta. Giasone e Medea sono i personaggi centrali di questa leggenda, che racconta la loro lotta per recuperare il trono usurpato e il loro amore che alla fine si trasforma in odio. Questo mito rimane ancora oggi una delle storie più affascinanti e popolari della mitologia greca.