Almanacco dell’8 settembre, anno 1636: a seguito della votazione della Grande Corte Generale della Colonia della Baia di Massachusetts, nasce il College di Harvard. Ancora oggi rinomato in tutto il mondo, Harvard e il suo centro di studi costituiscono un sogno per molti ragazzi americani ma anche per i giovani provenienti da ogni angolo del globo.
All’inizio chiamata the New College, l’Università di Harvard prese il suo odierno nome il 13 marzo 1639 in onore di John Harvard. Quest’ultimo, al contrario di quanto si possa pensare, non fu l’ideatore o il fondatore del college, bensì il suo principale finanziatore e colui che fornì il nucleo originario di libri, lasciandone 400 in eredità.
Grazie all’ingente cifra lasciata dal maestro e assistente del predicatore locale, Harvard venne ampliata e ristrutturata. A quel punto fino a 30 studenti studiavano nel nuovo college. In realtà, ciò era abbastanza normale. All’epoca, e ancora per lungo tempo, l’istruzione rimaneva appannaggio di poche classi sociali, chiaramente le più agiate. Harvard nasceva già come un posto non per tutti.
Tra il 1869 e il 1909, per circa quarant’anni, si introdussero e si stabilizzarono le pratiche di: esami d’accesso, corsi a numero chiuso e formazione di classi possibilmente con pochi studenti. Inoltre, per un certo periodo, si pensò alla fusione con il rivale e odiato MIT, il Massachusetts Istitute of Technology. Quando tutto sembrava fatto per la loro fusione, il parlamento dello stato annullò tutto, preferendo tenerle separate.
Ancora oggi, chiaramente, le rivalità (ma anche le collaborazioni) tra Harvard e il MIT continuano. Addirittura gli studenti delle due università possono iscriversi a corsi dell’ateneo rivale, ottenerne i crediti, e validarli nella propria università. Alla fine, forse, ha prevalso la collaborazione, e menomale.
All’interno del college è presente il quotidiano d’ateneo: The Harvard Crimson. Oltre a questo Harvard ha diverse squadre sportive, tutte abbigliate con vestiari di color cremisi, colore del college. Per concludere, per chi fosse interessato, vi informiamo che Harvard ha una sede anche in Italia e si trova a Villa i Tatti, Firenze. Chissà, magari vi andasse di frequentarla…