La serie che sta appassionando milioni di spettatori, House of the Dragon, sarebbe basata su un evento storico risalente al XII secolo. Parliamo infatti dell’Anarchia, ovvero il periodo in cui due consanguinei lottavano e spargevano sangue per il trono dell’Inghilterra. Una guerra lunga e tormentata tra familiari proprio come quella raccontata dalla serie fantasy.
La guerra civile risalente al 1135, scoppiò quando re Enrico I rimase senza eredi maschi, a seguito del naufragio della Nave Bianca (dal francese – lingua di corte all’epoca – Blanche-Nef). A ereditare il trono sarebbero potuti essere o l’unica figlia di Enrico, Matilde, o suo nipote Stefano. Enrico preoccupato per la successione, fece in modo che i signori del regno giurassero fedeltà a sua figlia e la riconoscessero come sua erede legittima.
Alla morte di re Enrico I, Stefano ignorando il giuramento fatto, si proclamò re facendosi incoronare dal vescovo di Canterbury, allora William de Corbeil. Durante i primi anni della guerra nessuna delle due parti riuscì a prevalere sull’altra e il regno si divise in due.
Fino al 1141 quando re Stefano prigioniero a seguito della battaglia di Lincoln perse gran parte della sua autorità, e nel frattempo Matilde poté prendere possesso del suo trono. Si fece incoronare ma la città e la sua popolazione ormai provate dalla lunga guerra le furono ostili, così che dovette lasciare Londra.
Nel frattempo il fratellastro della regina Matilde, suo fedele sostenitore veniva catturato nella battaglia di Winchester ove avvenne anche lo scambio tra i prigionieri delle due parti. A seguito della conquista della Normandia da parte del marito, Matilde si ritirò li, e lasciò la lotta nelle mani del figlio, il giovane Enrico. Tornato sul trono a Londra, Stefano cercò di far riconoscere suo figlio Eustacchio come erede.
Enrico Plantageneto invase l’Inghilterra nel 1153, e giunse così a un accordo con Stefano, che avrebbe nominato il giovane principe come suo erede legittimo. Ciò era quanto prevedeva il trattato di Willingford. L’anno dopo ascendeva al trono il primo re Plantageneto, Enrico II e si apriva dinnanzi a lui un lungo periodo di ricostruzione dopo venti anni di lotte intestine. Una lotta aspra e senza draghi in questo caso, ma l’Anarchia in Inghilterra segnò un punto di svolta.