Storia Che Passione
neanderthal

Dalle zone inesplorate dei Pirenei emergono comportamenti inaspettati dei Neanderthal

Dagli scavi in zone inesplorate finora ai piedi dei Pirenei meridionali, in Spagna, ecco che stanno emergendo informazioni insolite in merito a comportamenti inediti degli uomini di Neanderthal. Tali informazioni si riferiscono a un periodo poco noto della storia dei Neanderthal. Questo potrebbe offrire ai ricercatori indizi che permettano loro di svelare finalmente il mistero che circonda la loro caduta.

Comportamenti insoliti dei Neanderthal?

neanderthal comportamenti
Crediti foto: @Sofia Samper Carro

Secondo una nuova ricerca condotta congiuntamente dall’Australian National University e dall’Università Autonoma di Barcellona, ecco che Abric Pizarro è uno dei pochi siti al mondo risalenti a un periodo compreso fra 100mila e 65mila anni fa (questo periodo è chiamato MIS 4).

Gli archeologi hanno raccolto centinaia di migliaia di manufatti, fra cui figurano anche utensili in pietra e in ossa di animali. Tutti questi dettagli forniscono utili indicazioni in merito allo stile di vita dei Neanderthal durante quel periodo. Si tratta, infatti, di un lasso di tempo della storia umana di cui si sa ben poco ad oggi.

Dai reperti è emerso che i Neanderthal erano capaci di adattarsi al loro ambiente, gettando così alle ortiche la loro nomea di esseri umani cavernicoli e ottusi. Anzi, erano bravi cacciatori e sapevano come sopravvivere.

uomo neanderthal

La dottoressa Sofia Samper Carro, archeologa e autrice principale dello studio, ha ribadito che i risultati da loro ottenuti dimostrano che i Neanderthal conoscevano i modi migliori per sfruttare l’ambiente che li circondava e il territorio. Inoltre erano assai resilienti, capaci di sopportare anche condizioni climatiche difficili.

L’archeologa ha spiegato che i Neanderthal erano estremamente adattabili. Le ossa animali ritrovate indicano che sfruttavano con successo la fauna circostante, cacciando cervi, cavalli e bisonti. Ma all’occorrenza si nutrivano anche di tartarughe e di conigli, il che implica una capacità di pianificazione raramente presa in considerazione quando si parla dei Neanderthal.

pirenei

Inoltre questi dati sfidano le credenze diffuse secondo i quali i Neanderthal cacciassero solamente animali di grandi dimensioni. Erano perfettamente in grado di dare la caccia anche ad animali di piccole dimensioni.

Inoltre lavoravano e macellavano questi animali, utilizzando una notevole varietà di strumenti da loro stessi prodotti. La speranza, adesso, è che i dati possano aiutare a capire perché ad un certo punto gli uomini di Neanderthal siano scomparsi. La loro sparizione risale a circa 40mila anni fa. Improvvisamente, infatti, gli esseri umani moderni comparvero in questa regione dei Pirenei, mentre i Neanderthal semplicemente sparirono (considerate che vivevano in Europa da quasi 300mila anni).