Gli archeologi non hanno dubbi: i ricercatori dell’Istituto Nazionale di Antropologia e Storia sostengono che la stele di Cobá, da poco scoperta nella zona archeologica di Quintana Roo, contenga geroglifici che descrivono la fondazione di Keh Witz Nal (che tradotto diventa “Montagna dei corvi”), un’antica città Maya.
Cosa c’è scritto nella stele dell’antica città Maya?
Diego Prieto Hernandez, direttore dell’INAH, ha parlato di una delle “scoperte più notevoli” fatte dall’Istituto. La stele si trovava vicino al celebre Nohoch Mul, una delle piramidi più alte della penisola dello Yucatan. Lunga più di 11 metri, contiene 123 geroglifici scolpiti e disposti in quadranti.
Le indagini preliminari sembrano suggerire proprio che questi geroglifici descrivano la fondazione della città Maya di Keh Witx Nal, avvenuta il 12 maggio del 569 d.C. Le iscrizioni hanno rivelato anche il nome di un sovrano precedentemente sconosciuto, tal K’awiil Ch’ak Chéen, colmando così una lacuna presente finora nelle conoscenze degli archeologi in merito alla dinastia di Cobá.
Cobá è un’antica città Maya della zona di Quintana Roo. Si caratterizza per l’ospitare numerose stele incise e scolpite che parlano della vita cerimoniale e degli eventi importanti del tardo periodo classico della civiltà Maya, quindi dal 600 al 900 d.C.
La stele finora ha rivelato dettagli succosi e interessanti. Per esempio, ha confermato che molti dei governanti della regione decisero di adottare il nome del dio K’awiil, credendo così di ottenere in tal modo gli attribuiti della divinità protettrice che i Maya associavano ai fenomeni meteorologici e ai raccolti abbondanti.
Per restaurare e proteggere il manufatto, che era ricoperto di sale, erbacce e terriccio, gli archeologi vi hanno iniettato malta di calce per rinforzarne l’interno. La stele, in effetti, aveva diversi fori esterni causati dall’acqua stagnante che qui si raccoglieva durante le stagioni delle piogge.
A proposito: la stele è saltata fuori durante i lavori di costruzione del Treno Maya, un treno turistico che attraversa gli stati meridionali di Chiapas, Tabasco, Campeche, Yucatan e Quintana Roo. Molte delle scoperte effettuate lungo il percorso del treno si trovano attualmente esposte nel nuovo Gran Museo Maya di Chichen Itza.