Andiamo in Inghilterra perché qui gli archeologi, nello Shropshire, hanno trovato durante gli scavi a Wroxeter un antico e bellissimo mosaico, ben conservato e che raffigurava delfini e pesci. A dare la notizia ci ha pensato l’English Heritage che parla di un mosaico risalente a 2.000 anni fa, dai colori vivaci.
Cosa sappiamo del mosaico con delfini del Regno Unito?
Il mosaico, risalente agli inizi del II secolo, è riemerso dagli scavi avvenuti a Wroxeter. In realtà gli archeologi stavano cercando il principale tempio della cittadina romana. Ma invece, per ora, hanno trovato questo magnifico mosaico.
La sua scoperta è fondamentale perché, insieme alla scoperta di parecchi altri piccoli reperti come monete e ceramiche, ecco che permetterà ai ricercatori di datare meglio le diverse fasi della vita della città, individuando anche le attività che qui si svolgevano.
All’epoca Wroxeter era conosciuta come Viriconium. Fondata negli anni 90 d.C., all’epoca era grande quanto Pompei. Inoltre vantava un bagno pubblico, un mercato, un municipio, un tribunale e più di 200 case.
Dell’antica città oggi rimangono purtroppo solamente pochi edifici in rovina in superficie. Gli scavi hanno permesso di aprire trincee nei pressi del foro cittadino, in modo da permettere agli archeologi di trovare il tempio cittadino. Basandosi su rilievi geofisici che hanno evidenziato una cinta muraria, ecco che hanno iniziato a scavare.
In questo modo hanno scoperto l’esistenza di un grande edificio monumentale che affaccia sulla strada principale della città. Inoltre hanno trovato anche un santuario o un mausoleo, forse dedicato a qualche personalità importante nella storia della città.
Infine hanno anche trovato il mosaico che, a quanto pare, risale a poco dopo la fondazione del centro urbano. Come potete vedere, raffigura delfini e pesci dai colori vivaci. Inoltre il mosaico è connesso a un muro di intonaco dipinto su un lato.
Molto probabilmente questo dipinto fu commissionato da una persona ricca e importante.