Maria I fu regina del Portogallo e del Brasile. Fu la prima regina a pieno titolo di questo paese, detenendo un potere effettivo. Nacque proprio nel Palazzo Reale di Lisbona e suo nonno, Re Giovanni V, la creò principessa di Beira. Era la maggiore dei suoi fratelli e quado suo padre, Josè I, ascese al trono, divenne l’erede presuntiva al regno. Ricevette i titoli di principessa del Brasile e Duchessa di Braganza. Ma a cosa è dovuto il suo soprannome di Pazza? Nel 1760 Maria sposò un suo zio, Pietro, che divenne poi re con il titolo di Pietro III, da cui ebbe sei figli. Ma questo matrimonio non durò a lungo, nel 1786 suo marito morì, dunque Maria esercitò la reggenza per suo figlio Josè, ancora troppo giovane per regnare.
Ma solamente due anni dopo perse il suo primogenito, che morì malato di vaiolo. La donna aveva già molti problemi di instabilità, questi due lutti ad una distanza così ravvicinata la distrussero. Tanto da portarla ad avere un terribile crollo nervoso che culminò nel 1792, mentre ella si trovava fuori da un teatro. Questo fatto la allontanò definitivamente dal potere e le valse il suo famigerato soprannome. Soprattutto i sudditi Brasiliani si appellavano a lei come Maria I la Pazza, mentre in Portogallo era popolare anche un altro epiteto: ”la Pia”. Proprio perché era caratterizzata da una grandissima fede.
Questa sua caratteristica fece sì che si cimentasse in varie opere di carità. Ad esempio, durante gli anni della Rivoluzione Francese, evento che la traumatizzò moltissimo, accolse molti rifugiati che fuggivano dalla Francia.
Diede loro, in questo modo, un posto sicuro in cui stare. Nel frattempo, in questo periodo di incertezza fu il suo secondogenito, Giovanni, ad occuparsi delle cose del regno. Durante l’invasione del Portogallo ad opera di Napoleone, la famiglia reale fuggì in Brasile, dove Maria trascorse gli ultimi anni. Morì nel 1816 a Rio de Janeiro, all’età di 82.