Questa volta teletrasportiamoci mentalmente in Perù. Qui gli archeologici, nell’antica capitale dei Chimu di Chan Chan, hanno riportato alla luce i resti di una civiltà pre-Inca. Si parla della civiltà Chimu, una società antecedente agli Inca e che prosperò per secoli nelle pianure aride presenti fra l’Oceano Pacifico e la Cordigliera delle Ande.
I Chimu, antica civiltà pre Inca
Sinthya Cueva, archeologa a capo del team di ricercatori, ha spiegato che hanno trovato i resti di undici individui, risalenti a circa 800 anni fa secondo le prime stime. Costoro erano sepolti insieme a collane, orecchini e braccialetti.
Secondo gli archeologi si tratta, presumibilmente, di membri della classe dirigente visti gli ornamenti che li accompagnavano nelle sepolture. Purtroppo Cueva non ha specificato di che materiali si trattasse, anche se altri gioielli Chimu rinvenuti in altri scavi erano in bronzo e oro.
Tale scoperta è avvenuta nell’antica capitale Chimu di Chan Chan, a poca distanza a nord della moderna cittadina peruviana di Trujillo. Chan Chan è nota per il suo elaborato stile architettonico basato su mattoni di fango. All’epoca era una delle città più grandi del mondo.
Purtroppo Cueva ha aggiunto che i resti ritrovati erano “manomessi” e mostravano segni di morte violenta. Inoltre è strano che siano stati ritrovati in quella parte della città, visto che la zona non aveva i segni tipici di un cimitero.
La scoperta è stata del tutto accidentale. Gli archeologi stavano scavando qui da fine aprile, in modo da poter restaurare le mura perimetrali di un palazzo. I Chimu prosperarono lungo le pianure costiere del Perù settentrionale dall’800 d.C. fino al 1400. Sono diventati celebri anche per la loro arte elaborata, fatta di ceramiche, metalli lavorati e tessuti. Inoltre usavano anche un avanzato sistema di agricoltura a terrazze, molto produttivo, con reti commerciali che si sviluppavano sulle lunghe distanza lungo la costa del Pacifico.