La pagina Facebook della Katedra archeologie – Department of Archaeology UHK ha annunciato il ritrovamento di un imponente tumulo funerario del tardo Neolitico nella Repubblica Ceca, pieno di resti scheletrici e reperti storici.
Cosa si sa di questo tumulo funerario?
Il tumulo si trova nella zona di Hradec Králové, nella Boemia orientale e si parla già del tumulo preistorico neolitico più lungo di tutta l’Europa. Tutto è venuto alla luce durante alcuni lavori stradali di routine fra Dlouhé Dvory e Lípa.
Mentre si scavava per realizzare un’autostrada dalle parti di Dohalice, ecco che è tornato alla luce un tumulo lungo ben 190 metri e largo 15 metri. Sembra che risalga al periodo fra il 3800 e 3350 a.C. Molto probabilmente un tempo esisteva un’ulteriore parte sopra il livello del suolo, ma nel corso del tempo i lavori agricoli potrebbero averla distrutta.
Gli archeologi, però, non si sono limitati a portare alla luce il tumulo, ma hanno scavato anche l’ingresso. All’interno sono presenti due sepolture al centro, ospitanti le persone per cui il tumulo era stato originariamente costruito.
Nel corso del tempo, poi, qui furono sepolte altre 28 persone. Gli archeologi hanno spiegato che questi tumuli funerari erano costruiti come se fossero sepolture monumentali, per questo motivo contengono tante bombe intorno a quelle centrali.
La prima tomba centrale ha una struttura a fossa, con grondaie sui lati lunghi e buche per i pali agli angoli. Come offerta funebre era presente un vaso di ceramica, mentre il corpo era sdraiato sul lato sinistro, rivolto a nord.
La seconda tomba centrale, invece, non aveva una struttura interna, ma il corpo era sempre sdraiato sul lato sinistro. Attorno alle sepolture centrali, poi, c’erano altri oggetti votivi, lasciati lì come offerte. In una tomba erano presenti alcuni frammenti di ceramica, mentre quattro punte di freccia di selce e una lama di selce riposavano in un’altra tomba.