Una macabra (ma non per questo meno affascinante) scoperta arriva da Auxerre, in Francia. Qui, durante alcuni scavi condotti dall’Istituto nazionale francese per la ricerca archeologica preventiva (INRAP), è emersa un’antica necropoli romana, all’interno della quale si sono scoperti resti appartenenti a bambini e addirittura neonati. Si parla di circa 250 sepolture fra infanti e bambini nati morti.
Cosa sappiamo della necropoli di bambini di Auxerre?
La necropoli era sepolta sotto la moderna piazza di Place du Marechal Leclerc, proprio nel centro storico della cittadina francese. Si ritiene che il cimitero risalga al I-III secolo d.C. ed è una delle più grandi necropoli “gallo-romaniche” dedicate a bambini e neonati trovate finora in Francia.
Secondo l’INRAP, l’antica necropoli romana si presenta in ottimo stato di conservazione. Il che è perfetto perché rappresenta un’occasione molto rara di poter studiare una fetta di popolazione così poco rappresentata. Loic Gaetan, direttore degli scavi dell’INRAP e l’archeologa Carole Fossurier hanno parlato dell’opportunità di studiare da vicino le pratiche funerarie associate a questo gruppo di individui.
La necropoli presenta una grande varietà di bare per i cadaveri, cosa che sembra testimoniare scelte individuali e famigliari. Alcune tombe, poi, mostrano anche una grande complessità nel modo in cui sono state costruite.
Fra i contenitori spiccano bare di legno e vasi di ceramica. Alcuni corpi, invece, sono avvolti in tessuti, mentre altri sono ricoperti semplicemente da frammenti di anfore. Gli scavi, iniziati a febbraio 2024, hanno permesso di scoprire più di 250 sepolture.
In realtà in Francia ci sono stati altri ritrovamenti di necropoli di bambini piccoli, ma mai di queste dimensioni. Anche perché i resti appartengono quasi esclusivamente a bimbi di età inferiore a un anno. Solamente dagli strati archeologici più antichi è emersa una singola sepoltura di un adulto, la cui presenza ha creato qualche perplessità nei ricercatori.
Gli archeologi pensano che questo cimitero per bambini sia annessa a una necropoli ben più grande. Questo perché altre necropoli similari si trovavano di solito ai margini di cimiteri più grandi.
Un’altra particolarità di questa necropoli, mai osservata finora in Francia, è che le sepolture erano sovrapposte su quattro o cinque livelli. Inoltre alcune di queste sepolture pare che ne abbiano distrutte altre al momento della loro realizzazione, cosa anomala secondo le usanze romane.