Storia Che Passione
sepoltura unna

Scoperta una sepoltura unna con due ragazzi, di cui uno con cranio deforme

Questa volta trasferiamoci in Polonia dove gli archeologi hanno scoperto una doppia sepoltura unna. Assai misteriosa, a dire il vero. Non solo è una delle prime prove della presenza degli Unni in Europa, nonché la sepoltura unna più antica del Paese, ma ci si interroga anche sui corpi sepolti.

Cosa sappiamo della misteriosa sepoltura unna doppia?

sepoltura unna
Crediti foto: @Marta Barszcz

Il fatto è che in questa sepoltura unna c’erano i corpi di due ragazzi, non imparentati fra di loro. Inoltre uno dei due aveva il cranio deformato. Gli Unni li ricordiamo tutti dai tempi della scuola (non fosse altro che per un noto film interpretato da Diego Abatantuono). Erano guerrieri nomadi a cavallo, molto temuti e provenienti dall’Asia centrale.

Nel corso del IV e V secolo si dedicarono a saccheggiare l’Europa. Il loro esponente più noto fu Attila l’Unno, soprannominato dai cristiano il “flagello di Dio”. Praticamente riuscirono a costruire un impero che andava dalla Russia odierna alla Francia. E sia l’Impero romano d’Oriente che quello d’Occidente li temevano così tanto da pagare loro il “pizzo”.

Ma torniamo alla nostra tomba. Jakub Niebylski, un archeologo dell’Accademia polacca delle scienze, ha scavato la tomba a Czulice, una cittadina vicino a Cracovia. Nel sito ha trovato i resti di due ragazzini, uno dei quali era carico di ciondoli d’oro e d’argento, con un teschio deformato artificialmente, pratica comune fra l’elite unna.

sepoltura unna scavo
Crediti foto: @Jakub Niebylski

Nella tomba era presente anche un coltello di ferro, un vaso di terracotta e i resti di un cane, un gatto e alcuni corvi. Tramite TC e raggi X i ricercatori hanno scoperto che il bambino privo di corredo funerario aveva un’età compresa fra i 7 e i 9 anni, originario dell’Europa centrale e orientale.

Le sue ossa erano molto lisce, il che suggerisce che il corpo sia stato “cotto prima della sepoltura”, così come spiegato nello studio pubblicato a giugno sul Journal of Archaeological Science.

Il secondo ragazzo, invece, aveva un’età compresa fra gli 8 e i 9 anni, con antenati fra i nomadi del Kazakistan e del Kirghizistan. La parte posteriore del suo cranio era deformata, manipolata in dall’infanzia per farla diventare sporgente, a forma di uovo.

Pare che i due ragazzi furono sepolti fra il 395 e il 418 d.C. Anita Szczepanek , archeologa e antropologa dell’Accademia polacca delle scienze, nonché co-autrice dello studio, ha sottolineato le stranezze di questa sepoltura.

Abbiamo due ragazzi di diversa origine genetica, uno asiatico e uno europeo, collocati nella stessa tomba, ma con riti funebri diversi. Il ragazzo europeo era sepolto sulla pancia, con la testa opposta al ragazzo unno. Ma successivamente il cranio del ragazzo europeo fu spostato sulle gambe del ragazzo unno.

archeologo

Inoltre il ragazzo unno, che probabilmente soffriva di anemia o di un’altra malattia cronica, era del posto, mentre il ragazzo europeo era nato altrove. La dieta dei due era molto simile, ricca di proteine.

L’idea è che il ragazzo europeo fosse un servitore o un compagno di quello unno. Ma si ipotizza anche che i due non si conoscessero. Ma se fosse così, perché erano sepolti insieme?