Spostiamoci in India, più precisamente nella zona centro-occidentale. Qui, nel villaggio di Hottal, nella regione del Maharashtra (meglio nota per la sua capitale Mumbai, un tempo Bombay), ecco che è riemerso il basamento di un antico tempio del dio Shiva.
Antico tempio di Shiva scoperto in India
Ovviamente ci riferiamo a Shiva il dio marito della dea Kali, noto anche come Sciva o Siva, non certo all’omonimo rapper. Un tempio dedicato a questa divinità indù, che insieme a Brahma e Vishnu forma la trimurti, è stato scoperto nel villaggio di Hottal, cittadina nel distretto di Nânded.
In realtà il tempio è saltato fuori all’improvviso, durante alcuni lavori di conservazione del villaggio. Immaginatevi la sorpresa di tutti quando, da quel sito, è emersa la base di quello che era un antico tempio dedicato a Shiva.
A dire il vero il villaggio di Hottal è noto per i suoi templi appartenenti all’era Chalukyan. In questo caso, oltre al basamento, spiccano anche tre iscrizioni su pietra che citano i donatori che aiutarono a costruire questi templi intorno al 1070 d.C.
Questa zona, un tempo capitale dei Kalyani Chalukya, è diventata famosa per via del suo complesso di templi ornati di intricate sculture. La scoperta è avvenuta nell’ambito di alcuni lavori di conservazione in corso su alcuni di questi templi storici.
Proprio qui, un team di funzionari del dipartimento di archeologia ha scoperto la base del tempio mentre ripuliva i detriti vicino a un tempio in fase di restauro. Amol Gote, il responsabile della divisione Nânded del Dipartimento statale di Archeologia, ha spiegato che sono state scavate quattro trincee. Questo era necessario per cercare di capire cosa fosse quella struttura.
Così hanno scoperto la base di un tempio dedicato al dio Shiva. Inoltre, sempre qui, hanno trovato anche un numero considerevole di mattoni, cosa che indica come i mattoni furono usati per la costruzione di questo tempio.