Se vivete in una casa costruita nel ‘700 circa e, per motivi strutturali, siete costretti ad affrontare dei lavori di ristrutturazione, vi diamo un consiglio: non ci pensate due volte, fatelo! Potreste avere la stessa fortuna di una coppia inglese che vive nella cittadina di Ellerby (da cui prende il nome lo stesso tesoro, appunto “Ellerby Hoard“), nello Yorkshire.
Durante i lavori, gli operai hanno trovato una sorta di “barattolo” misterioso. Aprendolo, si è scoperto come contenesse 260 monete d’oro inglesi risalenti ai secoli XVII-XVIII. Le monete sarebbe state coniate tra il regno di Giacomo I e quello di Giorgio I d’Inghilterra. La coppia, una volta fatta convalidare la scoperta, ha messo all’asta “il tesoro di Ellerby Hoard”, così come la stampa locale e nazionale l’ha rinominato.
La stima pre-vendita delle monete variava dai 200.000£ ai 250.000£. Se contiamo anche le commissione, l’asta ha fruttato più del triplo, per un guadagno di circa 754.000£. Ora però lasciamo spazio alle curiosità, che di certo non mancano in una vicenda come questa. La moneta dal valore assoluto più alto è stata una “ghinea” di Giorgio I del 1720, battuta all’asta per la bellezza di 52.000£.
Il perché di questo valore smisurato? Semplice, un errore di conio! La moneta infatti possiede due rovesci, uno in cui possiamo intravedere il busto del sovrano e l’altro in cui sono presenti quattro scudi reali. Non è finita qui, perché tra le 260 monete d’oro, ne è stata trovata anche un’altra con errori di conio e, se vogliamo, anche più interessanti.
La moneta alla quale facciamo riferimento è anch’essa una ghinea, però coniata sotto il regno di Carlo II. L’errore riguarda il nome del re, scritto “CRAOLVS” invece di “CAROLVS”. Si pensa che la svista sia volontaria, ciò non sorprenderebbe. Il sovrano nel 1672 dichiarò bancarotta, lasciando l’economia del paese in ginocchio.
Ovviamente in tanti manifestarono il loro scontento, alcuni scendendo in piazza, altri scrivendo male il nome dell’intoccabile re. La ghinea all’asta ha fatto entrare nelle tasche degli ex proprietari 8.000£. Il tesoro di “Ellerby Hoard” resta ancora oggi uno dei ritrovamenti numismatici più importanti d’Inghilterra.