Un oggetto quasi innocuo all’apparenza. Ormai piccolo, tascabile e facilmente utilizzabile. Il telefono cellulare, che invenzione eccezionale! Un’innovazione, senza dubbio, fra le più grandi della storia, una di quelle che la storia l’ha cambiata per sempre, così come le abitudini quotidiane di noi esseri umani. Allora vediamo insieme come nasce il primo telefono cellulare del mondo.
Per intraprendere brevemente questo viaggio nel tempo, introduciamo, necessariamente, il protagonista odierno: l’azienda Motorola. Fondata nel 1928 in un sobborgo di Chicago, a Schaumburg, Illinois, l”azienda lavorava brillantemente nel campo dell’elettronica. All’inizio produceva per lo più transponder e cercapersone, divenendo leader nel settore. Il suo nome era già grande.
Nel 1930 la Motorola produsse inoltre la prima autoradio di grande successo, che ebbe un risvolto storico molto interessante. Durante la Seconda Guerra Mondiale, cambiò utilizzo e divenne una ricetrasmittente di fondamentale importanza. Insomma, l’azienda americana continuava ad innovare e a farlo con grandi successi. Ma non le bastava, voleva fare ancora qualcosa di più.
Il salto di qualità definitivo avvenne, probabilmente, quel fatidico 20 luglio del 1969. Neil Armstrong si trovava sulla luna e le sue parole, fatidiche, pesanti e famosissime, vennero trasmesse, indovinate un po’, proprio dalla Motorola. Da quel momento in poi, a suon di centinaia di milioni investiti, iniziò la ricerca e lo studio circa l’utilizzo delle frequenze radio. Anche queste daranno i loro frutti, e molto dolci anche.
Nel 1983, ben 14 anni dopo gli inizi del progetto di ricerca, usciva nel mercato americano il primo modello di cellulare al mondo: il DynaTAC 8000X. Ora però dimenticate le immagini che il vostro cervello vi richiama quando pensate ad un telefonino. Non era tascabile, non era comodo, non era versatile. Era semplicemente rivoluzionario. Pionieristico.
Noto in seguito come brick phone, ovvero “telefono mattone”, era alto 25 cm e pesava quasi un kilo. Siete curiosi di conoscerne il prezzo? Ecco, è come se vi arrivasse un mattone dritto in faccia: 3995$. La batteria durava circa 8 ore in stand-by e garantiva circa 60 minuti di chiamata. Poco importa se oggi sembra una piccolezza, quel giorno il mondo cambiò, per sempre.