Almanacco del 14 giugno, anno 1949: nasce lo stato del Vietnam. In epoca di sfacciato colonialismo, anche questa nazione, come molte altre, più che nascere venne creata, in questo caso dai francesi. Si pensava ad un nuovo territorio facente parte dell’Unione Francese, che andava sotto il controllo dell’ex imperatore Bảo Đại.
Ma partiamo, necessariamente, da qualche anno prima, per arrivare con maggiore cognizione di causa al 1949. Durante la Seconda Guerra Mondiale, su spinta propulsiva del Giappone, avvenne la creazione dell’Impero Vietnamita (fantoccio nipponico) a guida appunto di Bảo Đại. Quattro anni prima, nel 1941, era nato il movimento di liberazione coloniale dai francesi denominato Việt Minh e guidato dal carismatico Hồ Chí Minh.
Proprio tale movimento sarà l’autore della vittoria a spese dell’impero e costringerà l’imperatore alle dimissioni, il 25 agosto del 1945. Sembrava, e fu, una momentanea vittoria di Hồ Chí Minh e i suoi. Ma nel febbraio del 1947, le truppe coloniali francesi tornarono all’attacco nel Tonchino e nella capitale di Hanoi. Lo stato tornava in mano francese.
Con un piccolo passo in avanti giungiamo al 5 agosto del 1948. In questa data avvenne la firma degli accordi della baia di Halong (accords de la baie d’Along), che istituivano un territorio unificato in luogo dei tre vecchi stati di Tonchino, Annam e Cocincina. Ah, chiaramente il tutto avveniva sotto l’occhio e la mano attenti e punitivi dell’Unione Francese. Come poteva essere altrimenti?
Ma quindi cosa accadde il 14 giugno del 1949? Ci furono degli altri accordi, detti Accordi dell’Eliseo (accords de l’Élysée). Questi limitavano l’autonomia del nascente stato vietnamita e la possibilità di avere un esercito nazionale. Indovinate chi riconobbe per primo la nuova creazione? Chi, se non proprio gli USA? Chiaramente l’accordo costrinse il nuovo esercito a partecipare allo scontro con Hồ Chí Minh che si protrasse per altri 5 anni, fino al 1954.
Non potendo qui analizzare approfonditamente il conflitto, ci limitiamo a segnalare la vittoria, nella battaglia decisiva di Dien Bien Phu, dei ribelli, che ebbe conseguenze importantissime. Nello stesso anno si aprì la Conferenze di Ginevra, durante la quale venne sancita l’indipendenza vietnamita con un territorio limitato al 17° parallelo e uscendo, definitivamente, dall’Unione Francese. Ma le vicende vietnamite non sarebbero finite qui, e torneranno di nuovo ad esserne protagonisti proprio gli USA.