Storia Che Passione
Vandali

I Vandali: storia e mistero di un popolo migrante

I Vandali furono uno dei tanti popoli migranti che attraversarono l’Europa durante il periodo delle grandi migrazioni. Nonostante la loro presenza in diverse parti del mondo antico, la scarsità di fonti storiche ha reso la loro storia misteriosa.

Vandali

Origini dei Vandali

Non si conosce con precisione l’origine dei Vandali, ma si ritiene che abbiano avuto origine da una confederazione di tribù germaniche situate nelle attuali terre polacche. Successivamente, si mossero verso sud, attraversando l’Europa centrale e stabilendosi in diverse parti del mondo antico, tra cui Hispania e l’impero romano d’Oriente.

I Vandali furono uno dei tanti popoli migranti che si mossero attraverso l’Europa durante il periodo delle grandi migrazioni. Questo periodo fu caratterizzato da massicci spostamenti di popolazioni, causati da fattori come la pressione demografica e la disintegrazione dell’impero romano.

Vandali

Le incursioni dei Vandali

Questa popolazione era nota per le loro incursioni contro le province romane. Nel 406-407 d.C., un gruppo di Vandali, insieme ad altre tribù germaniche, attraversò il fiume Reno e invase la Gallia. Da lì, continuarono a saccheggiare la zona fino al 409 d.C., quando furono costretti a ritirarsi.

I Vandali furono cristianizzati nel IV secolo, ma adottarono la forma arriana del cristianesimo, considerata una forma di eresia dal Credo ortodosso di Nicea stabilito nel 325 d.C.

La loro fine

La fine di questo popolo avvenne durante la guerra contro l’imperatore romano d’Oriente, Giustiniano I, che sconfisse il loro regno in Nord Africa. Dopo la guerra, la storia dei Vandali scomparve quasi completamente, ma la parola “vandalismo” rimase come memoria del loro passaggio nella storia.

Conclusioni:

Essi furono un popolo migrante misterioso, che attraversò l’Europa e il mondo antico durante il periodo delle grandi migrazioni. La loro storia è stata oscurata dalla scarsità di fonti storiche, ma la parola “vandalismo” rimane come testimonianza del loro passaggio nella storia.