Barbanera è uno dei pirati più famosi della storia e la sua bara, la Queen Anne’s Revenge, è diventato leggendario. In questo articolo, esploreremo la storia di Barbanera, la sua nave e le sue imprese.
Chi era Barbanera?
Barbanera, il cui vero nome era Edward Teach (o Titche), era un pirata inglese che operava nel XVIII secolo. Era famoso per la sua barba nera e per l’aspetto minaccioso, ma anche per la sua abilità come navigatore e stratega.
Il Queen Anne’s Revenge era la barca pirata più grande del suo tempo. Inizialmente, era una fragata francese di 400 tonnellate di dislocamento chiamata Concorde. Quando Barbanera catturò la nave, la ribattezzò Queen Anne’s Revenge, in onore della regina Anna d’Inghilterra, anche se non ci sono prove che egli abbia mai servito sotto di lei.
La storia del Concorde:
Il Concorde era una nave da carico francese che venne armata con 26 cannoni durante la Guerra di Successione Spagnola. Dopo la guerra, venne utilizzata per il traffico di schiavi tra la Guinea e Martinica, finché non fu catturata da Barbanera e armata con altri 20 cannoni.
Le imprese di Barbanera:
Barbanera e il suo equipaggio erano noti per attaccare principalmente navi olandesi, inglesi e portoghesi. Spesso si univano ad altri pirati per attaccare insieme, e questo è esattamente ciò che fecero quando attaccarono la costa nordamericana per sei mesi e bloccarono il porto di Charleston nel maggio del 1718.
Dopo aver negoziato con le autorità britanniche il perdono dei loro crimini e un cofanetto di medicinali, la flotta tentò di fuggire verso gli stretti della Carolina del Nord alla ricerca di un luogo sicuro.
Tuttavia, il Queen Anne’s Revenge non riuscì a superare le secche dell’insenatura di Beaufort e naufragò. Barbanera, tuttavia, non morì in quel naufragio. Il Queen Anne’s Revenge è diventato una leggenda nella cultura popolare. Il anto da essere presente nella saga di “Pirati dei Caraibi” come la nave che ha sconfitto la famosa Perla Nera.
Inoltre, una riproduzione della nave è stata utilizzata come scenografia nella quarta puntata della serie.