La grande fama di questa città si deve all’imperatore Costantino, che ne fece la capitale dell’Impero. Non si tratta di una nuova fondazione, bensì della costituzione di una città pre-esistente: Bisanzio, a nuova capitale dell’Impero. Il nome ” Costantinopoli ” venne adottato solamente dopo la morte del sovrano. Si tratta di una zona centrale negli scambi economici del mediterraneo e che si sarebbe prestata a rapporti privilegiati con il mondo orientale. Al momento della sua rifondazione, i nuovi confini della città si definirono con l’aratro e, una volta terminati, migliaia di operai si misero a erigere le nuove mura. La leggenda narra che Costantino ebbe una nuova visione divina, secondo la quale fu un angelo a rivelargli il tracciato di queste mura.
Occorre ricordare che Costantino fu un imperatore molto particolare. Primo ad abbracciare la fede cristiana e a depenalizzarla. Non solo si convertì ma ebbe un ruolo molto attivo nella definizione dei precetti della nuova fede, come testimoniato dal Concilio di Nicea. Questo fatto influenzò notevolmente l’urbanistica della città di Costantinopoli. La Nuova Roma era praticamente priva di templi pagani, si ordinò di rimuovere le statue degli antichi dei o di “assimilarle” alla nuova fede. Per questo motivo ebbe fin da subito una fisionomia cristiana. Ciò fece sì che i vicini persiani, che avevano normalmente tollerato i cristiani, iniziassero a perseguitarli, identificandoli con i nemici romani.
Con la confluenza della sapienza greca e latina, la città si sviluppò rapidamente, superando Roma. Nel 395, con la divisione dell’Impero romano in Impero d’Oriente e d’Occidente, divenne la capitale della parte Orientale. La sua popolazione avrebbe raggiunto il milione di abitanti al suo apice, due secoli dopo, durante il regno dell’imperatore Giustiniano. Questo la rese una delle maggiori metropoli del suo tempo.
Dopo mille anni di storia, l’Impero Romano d’Oriente, che nel frattempo divenne l’Impero Bizantino, cedette il passo all’Impero Ottomano. Tra il 7 aprile e il 29 maggio 1453, date dell’assedio e della caduta della città. Costantinopoli divenne la capitale di un nuovo impero con il nome di Istanbul.