Secondo capitolo della serie iniziata con il quiz sul 1914 (che se non avete affrontato, consiglio caldamente di recuperare). Oggi ci immergiamo in quel calderone bellico che fu il 1915, l’anno in cui effettivamente la guerra diventa “Grande”. Il conflitto si allarga, travolgendo territori fino ad allora vergini alle dinamiche militari, coinvolgendo nuove nazioni (noi italiani ne sappiamo qualcosa in merito), sprigionando in definitiva una distruttività ed una violenza solamente “pregustate” nel ’14. Gli elementi fin qui citati diverranno una triste consuetudine negli anni a venire. Ma non corriamo e soffermiamoci sull’anno in questione, con questo Quiz sul 1915. Testa le tue conoscenze a riguardo; male di certo non fa. Quando avrete ottenuto il risultato, non dimenticate di condividerlo sui social con i vostri amici. Se avete voglia di cimentarvi in altri Quiz storici, non dovete fare altro che cliccare esattamente qui. Iniziamo!
Una delle prime offensive ottomane si prepose come obiettivo il controllo di quale area strategica in mano agli inglesi?
Il 26 gennaio 1915 l'Impero Ottomano, entrato in guerra al fianco degli imperi centrali, inizia l'offensiva di Suez, volta a strappare il controllo dell'omonimo stretto agli inglesi. L'offensiva fallì ma fu il preludio alla successiva campagna del Sinai e di Palestina.
Lo sbarco alleato sulla penisola di Gallipoli, durante la Campagna dei Dardanelli, è ricordato per il coraggio dimostrato da soldati di quale nazionalità?
Nell'ottica del forzamento alleato dei Dardanelli, un momento di grande importanza simbolica fu lo sbarco delle truppe ANZAC sulla penisola turca di Gallipoli. Australiani e neozelandesi versarono molto sangue per assicurare una testa di ponte sull'area, destreggiandosi con valore e incredibile coraggio.
Con quale termine, coniato da Gabriele d'Annunzio, si definì il periodo immediatamente precedente all'entrata in guerra dell'Italia?
Il termine "radioso maggio" (o "radiose giornate di maggio") descrisse a pieno lo spirito interventista in Italia nel maggio 1915, effervescente nelle sue manifestazioni pubbliche (D'Annunzio, discorso di Quarto) e aggressivo nella sua veste parlamentare.
Advertisement
La più grande offensiva tedesca di tutto il 1915 fu la Seconda Battaglia di Ypres, tristemente nota per quale ragione?
Tra il maggio e l'aprile del 1915 infuocò la Seconda Battaglia di Ypres, un'offensiva proposta dalle armate del Kaiser volta allo sfondamento delle linee difensive alleate nelle Fiandre. L'evento è ricordato per il primo utilizzo massiccio dei gas venefici (cloro), presto rinominati col termine "iprite".
Quale grande città i tedeschi riuscirono a strappare ai russi sul Fronte Orientale in agosto?
Il 5 agosto la città di Varsavia, già sgomberata dalle truppe russe, cadde sotto il controllo tedesco. Fu l'acme della "Grande ritirata" zarista, che assunse più le sembianze di una rotta e che mutò sensibilmente la fisionomia del Fronte Orientale.
Gli anglo-francesi, per rinforzare un fronte precario, nell'ottobre del 1915 inviarono loro truppe in quale paese (rompendo di fatto la neutralità di quest'ultimo)?
Per reggere sul fronte serbo, sempre più lacerato ed in crisi, gli Alleati ruppero la neutralità della Grecia (non agendo diversamente da come avevano fatto l'anno precedente i tedeschi col Belgio) facendo sbarcare truppe anglo-francesi a Salonicco il 5 ottobre 1915.
Share your Results: