Almanacco del 4 aprile, anno 1581: Sir Francis Drake diviene baronetto dopo la sua circumnavigazione del globo. Un’impresa colossale, un grande coraggio, e tanta, tanta, intraprendenza. Nell’epoca dei viaggi transoceanici, dell’esplorazione del globo, il nome di Francis Drake si prende un posto privilegiato ed una menzione d’onore. Ripercorriamone un po’ la storia insieme!
Il corsaro più famoso d’Inghilterra nacque a Tavistock tra il 1540 ed il 1544 (non esistono suoi certificati di nascita noti). La sua famiglia era umilissima: era figlio di due agricoltori di fede protestante. Ma il suo destino non poteva rimanere relegato alle campagne del Devonshire, nella penisola di Cornovaglia. Francis era libero, era un esploratore. Non poteva rimanere fermo a lungo.
All’età di appena 23 anni compì i suoi primi viaggi verso quella terra che ancora appariva lontana ed esotica che era l’America. Era passato ancora troppo poco tempo dai primi viaggi di Colombo ed il Nuovo Mondo era ancora ambiguo e intrigante. Probabilmente Drake capì già allora che la sua vita era il mare, che il suo cammino non conosceva guide che non fossero le bussole e le carte di navigazione.
La sua fama nel frattempo cresceva. Dopo le sue prime imprese nel mar dei Caraibi spagnolo, si guadagnò il soprannome di “El Draque“, ovvero “Il Dragone“, che è anche una traduzione letteraria del suo cognome. Nasceva da questi auspici il suo futuro motto, ancora oggi molto famoso :”Sic parvis magna“, “Da origini umili verso la grandezza”. Più che un motto era una premonizione.
Nonostante il suo nome divenisse di giorno in giorno più grande, il corsaro d’Inghilterra viveva d’ambizione e nutriva il suo animo di desiderio. Voleva fare qualcosa di davvero grande. Nel 1572 divenne ufficialmente corsaro per la regina Elisabetta I, col compito di assaltare le navi spagnole nemiche.
Nel dicembre del 1577 partì allora per l’avventura che lo consacrerà alla storia. Salpato da Plymouth, toccò nuovamente le sponde inglesi nel settembre del 1580, quasi tre anni dopo. Il 4 aprile del 1581 la regina lo nominò cavaliere ed assunse in automatico il titolo di baronetto inglese, onorando quello che sempre era il suo motto. Dalle origini umili era diventato grande.