Durante le ore di lezione dedicate alla Storia e nella fattispecie agli eventi scatenanti gli orrori della Seconda Guerra Mondiale, sempre più spesso si finisce per relegare la vicenda della guerra civile in Spagna come un evento marginale, secondario, addirittura ininfluente. Forse lo si fa per necessità di programma, forse per banale inconsapevolezza, ma è un grande, enorme errore. Senza ombra di dubbio le vicende belliche degli anni ’30 sul territorio iberico rappresentarono uno scenario di vitale importanza per la comprensione a tutto tondo di ciò che verrà dopo, come un triste monito prima di un’immane tragedia. Il Quiz sulla Guerra Civile Spagnola che vi propongo vuole mettervi alla prova sull’argomento. Perché non cimentarsi in questa “sfida” con se stessi? Quando avrete ottenuto il risultato, non dimenticate di condividerlo sui social con i vostri amici. Se avete voglia di cimentarvi in altri Quiz storici, non dovete fare altro che cliccare esattamente qui. Iniziamo!
Chi vinse le elezioni del febbraio 1936?
Le elezioni furono vinte di misura dalla grande coalizione di sinistra, nota come "Frente Popular", composta da socialisti, comunisti, liberali di centro e repubblicani.
Da che anno a che anno infuocò la guerra civile in Spagna?
Convenzionalmente si indicano il 17 luglio 1936 e il 1 aprile 1939 come estremi cronologici della guerra civile.
Nel luglio del 1936 chi si rese protagonista del golpe contro l'ordine repubblicano?
Il colpo di stato del luglio 1936 è guidato dalla figura del generale Emilio Mola, il quale è supportato da un importante ventaglio di vertici militari, tra cui spicca la figura del futuro "Jefe" Francisco Franco.
Advertisement
Quale paese per primo inviò proprie truppe su suolo spagnolo?
Fu il regime italiano, già tra il 27 e il 28 luglio 1936, a rispondere per primo alla chiamata di Franco. Roma spedì in Spagna 12 bombardieri (con relativo equipaggio), organizzando per i mesi successivi l'invio di un intero corpo d'armata (il "CTV" ovvero "Corpo Truppe Volontarie").
Qual è l'esito della Guerra Civile Spagnola?
Dopo quasi tre anni di aspri combattimenti sulla penisola iberica, l'esercito nazionalista supportato dai regimi dittatoriali tedesco e italiano riuscì a soppiantare quello repubblicano. Si impose in Spagna una dittatura di estrema destra che durerà fino al 1975 e che vedrà come assoluto protagonista il generale Francisco Franco.
In due mesi Picasso dipinge la famosissima opera "Guernica", a cosa si ispira l'artista?
Il bombardamento di Guernica avvenuto il 26 aprile 1937 sconvolge Picasso, il quale dipinge l'omonima opera dal maggio al giugno dello stesso anno. La distruzione totale della cittadina basca è il soggetto dello splendido olio su tela.
Share your Results: