La notizia di oggi sembra quasi ilare e buffa, ma si tratta senza dubbio di una scoperta importante, anche se legata agli affari personali, per così dire. Quella ritrovata in Cina potrebbe infatti essere la toilette con scarico più antica mai ritrovata, e anche se la notizia fa sorridere, ha di sicuro un lato storico degno di approfondimento ed attenzione. Vediamolo insieme.
La ricerca ha luogo nel sito archeologico di Yueyang, situato a Xi’an, città abbastanza centrale della Cina. Qui, un gruppo di ricercatori, ha riportato alla luce diversi frammenti di quello che appare come un antichissimo servizio igienico. Le datazioni parlano di frammenti di oltre 2.400 anni fa, e le soprese non finiscono qui.
Vicino al luogo del ritrovamento si trovava anche quello che sembra un tubo di scarico altrettanto vecchio. Chiaramente si trattava di un oggetto di lusso, come subito hanno precisato gli autori della scoperta e gli esperti di storia locale. Si pensa che il servizio igienico fosse posto all’interno di un palazzo importante e che il tubo lo collegasse direttamente all’esterno dello stesso.
Stiamo parlando praticamente del periodo degli Stati Combattenti (475 a.C.-221 a.C.) e della Dinastia Han (206 a.C.- 220 d.C.). Ipotesi molto probabile è che i servi, subito dopo l’utilizzo del servizio da parte dei padroni di casa, passassero a gettare dell’acqua in modo che il tutto fuoriuscisse e lasciasse l’ambiente pulito. Un vero e proprio lusso, anche se visto con gli occhi di oggi appare normalissimo.
Una riflessione molto importante da fare è che, fino ad epoche e secoli abbastanza recenti, l’igiene personale e quella legata agli ambienti pubblici ha giocato un ruolo fondamentale. Molti morbi, malattie ed infezioni hanno puntellato l’umanità uccidendo milioni su milioni di persone. Un grande ruolo in ciò lo ha avuto il livello bassissimo di salubrità degli spazi abitati dall’uomo.
Chiaramente, come sopra specificato, si tratta di un lusso aristocratico e non legato alla società tutta. Ma comunque era un passo avanti importantissimo per quanto riguarda la cura personale e la salute della casa. Ora il massimo sarebbe se voi leggeste quest’articolo proprio mentre vi trovate comodi sul vostro WC!