Non lasciamoci condizionare dal presente nel giudicare il passato; un consiglio da amici, utile a non scadere nel più banale degli anacronismi. La Chiesa di Roma, come tutte le istituzioni umane nate, cresciute e venute meno a questo mondo, si è evoluta con il mutare del tempo. Certo, l’ha fatto in molti casi con notevole ritardo, in altri con eccezionale anticipo, ma è comunque un fenomeno (guai a definirlo solamente religioso) polivalente che merita di essere studiato, analizzato, contraddetto o avvalorato. Una premessa accettabile per introdurvi l’odierno Quiz sui Papi, vertici indiscussi dell’istituzione ecclesiastica fin dall’alba dei tempi. Quante ne sai a riguardo? Scoprilo con questo test a 6 domande! Quando avrete ottenuto il risultato, non dimenticate di condividerlo sui social con i vostri amici. Se avete voglia di cimentarvi in altri Quiz storici, non dovete fare altro che cliccare esattamente qui. Iniziamo!
Cosa significa il termine "Papa"?
"Papa" deriva dal latino "papa", a sua volta derivante dal greco "pàpas", ovvero "padre". Sebbene il termine abbreviato sia universalmente utilizzato, ci si riferisce alla massima autorità religiosa cattolica con i più formali "Romano pontefice" e "Sommo pontefice".
Con quale nome è salito al soglio pontificio Joseph Aloisius Ratzinger?
Il nome pontificale scelto dall'allora cardinale bavarese fu "Benedetto XVI". Secondo una sua personale testimonianza, il nome scelto doveva ricalcare il coraggio e la rettitudine di papa Benedetto XV, pontefice durante gli anni della Prima Guerra Mondiale.
Tutti ricordano il primo vescovo di Roma, ma chi fu il suo successore?
Dopo la morte di Pietro, avvenuta a Roma tra il 64 e il 67 d.C., divenne papa il volterrano Lino. Fu il secondo nella storia, il primo italiano e il primo europeo. Il suo pontificato durò dal 67 al 76 d.C.
Advertisement
Ci fu un papa che nel XVI secolo commissionò il "Giudizio Universale" a Michelangelo e al contempo rifiutò il divorzio di re Enrico VIII Tudor, ricordi il suo nome?
Il pontefice in questione fu Clemente VII, al secolo Giulio Zanobi di Giuliano de' Medici, il cui papato andò dal 1523 al 1534.
Con quale famosa disposizione papa Pio IX vietò ai cattolici la partecipazione alla vita pubblica nel neonato Regno d'Italia?
La disposizione del 1874 tuonava "Non expedit", ovvero "non conviene", dichiarando l'inaccettabilità a riguardo della partecipazione pubblica/politica dei cattolici all'interno dei confini del Regno d'Italia. La disposizione fu revocata solamente trent'anni dopo.
Esistette un "papa guerriero" per antonomasia, ricordi il suo nome?
Fu Giulio II, al secolo Giuliano della Rovere, il "papa guerriero" che la storiografia cinquecentesca ricorda con grande spirito critico. Il pontificato dell'esponente Della Rovere durò dal 1503 al 1513.
Share your Results: