Dopo il capitolo sulle grandi invenzioni ecco un Quiz su Nikola Tesla, un uomo che merita un posto di rilievo fra i grandi innovatori della storia. La sua storia movimentata e ricca di peripezie inizia nel lontano 1891 e prosegue fino al 1943. Fisico, ingegnere e studioso eclettico, la sua fama è inscindibilmente collegata all’energia elettrica, strumento oramai vitale per lo svolgersi della vita quotidiana. Durante gli anni turbinosi della sua vita non era ancora così, quelli che lui, insieme ad altri insigni studiosi, muoveva, erano i primi passi verso un futuro più luminoso. Non fu per nulla facile la sua esistenza, ma forse proprio ciò la rese memorabile e degna di essere raccontata. E tu, quante ne sai su di lui? Quando avrete ottenuto il risultato, non dimenticate di condividerlo sui social con i vostri amici. Se avete voglia di cimentarvi in altri Quiz storici, non dovete fare altro che cliccare esattamente qui. Iniziamo!
Quale era la nazionalità di Nikola Tesla?
Sebbene oggi il territorio dove nacque appartenga alla Croazia, nel 1891, sotto l'Impero Austroungarico, si trattava di territorio serbo.
Di quale campo della fisica fu pioniere?
Nonostante contribuì allo sviluppo di diversi settori delle scienze applicate, l'elettromagnetismo fu, senza dubbio, il campo che più innovò.
Con quale altro grande inventore ebbe una dura diatriba?
Nelle ultime due decadi del XIX secolo si svolse la cosiddetta "Guerra delle correnti", con Tesla da una parte ed Edison dall'altra. Spoiler alert: vinse Edison
Advertisement
Di che tipo di energia Tesla era il principale sostenitore e promotore?
Tesla promuoveva la corrente alternata ad alto voltaggio, perdendo lo scontro con Edison che era sostenitore della corrente continua a basso voltaggio, tipica delle lampadine ad incadescenza.
Quale cifra promise Edison a Tesla come pagamento di una scommessa dopo averlo assunto nella sua azienda?
La cifra, che può apparire bassa, era all'epoca spropositata e corrispondeva a circa 1 milione di dollari odierni. Nonostante riuscì nella scommessa di riorganizzare il suo generatore di corrente continua, Edison non pagò mai la sua scommessa all'inventore serbo, dicendo "Lei non afferra il senso dell’umorismo americano". Tesla si licenziò e rifiutò l'aumento di stipendio offertogli.
Quale animale morì in un macabro esperimento atto a dimostrare la pericolosità della corrente alternata?
La povera elefantessa Topsy fu uccisa in un macabro esperimento spettacolarizzato dal circo di cui faceva parte per aver a sua volta ucciso 3 uomini ribellandosi al cruento circolo circense
Share your Results: