L’Impero Romano ha scritto pagine di storia ricche di bellezza e grandezza: architettura, arte, diritto, religione, ecc… Ma Roma fu anche distruzione e guerra. Le campagne militari, nella fase monarchica come in quella repubblicana e imperiale, furono tantissime, ognuna con le sue peculiarità ma quasi tutte collegate da un elemento: la vittoria. Roma vinceva, si allargava e dominava. Veni, vidi vici, è molto più che un’aforisma, era il modus vivendi dell’esercito romano, la mentalità vincente. Questo Quiz sull’Impero Romano ti aiuterà a capire quante ne sai su queste gloriose pagine di storia antica, sei pronto a metterti alla prova? Quando avrete ottenuto il risultato, non dimenticate di condividerlo sui social con i vostri amici. Se avete voglia di cimentarvi in altri Quiz storici, non dovete fare altro che cliccare esattamente qui. Iniziamo!
Quando finisce la fase repubblicana ed inizia quella imperiale?
Nel 31 a.C., dopo la Battaglia di Azio, Augusto si afferma definitivamente come unico signore di Roma, per questo tale anno è generalmente riconosciuto come anno di fondazione dell'Impero e della sua gloriosa storia.
Sotto chi viene raggiunta la massima espansione territoriale dell'Impero?
Da molti ricordato come Optimus princeps ovvero miglior imperatore, fu Traiano a guidare l'Impero verso la sua massima espansione.
Quale fu la campagna militare più complessa per Roma?
La campagna di Dacia (101-105 d.C.) fu lunga e sanguinosa, ma alla fine Traiano riuscì a vendicare la sconfitta di un quindicennio prima e a sottomettere i territori dell'odierna Romania.
Advertisement
In che anno viene diviso definitivamente l'Impero nelle sue due parti orientale ed occidentale?
Con la morte di Teodosio I, nel 395, furono i suoi due figli Onorio ed Arcadio ad ereditare rispettivamente la parti occidentale e orientali.
Chi è l'Imperatore rappresentato nel busto di cui sopra?
Gaio Aurelio Valerio Diocleziano è stato un imperatore romano dal 284 al 305, scalando i ranghi dell'esercito e giungendo alla sommità dell'Impero.
Quanti imperatori ha avuto Roma fino alla caduta dell'Impero Romano d'Occidente
Ebbene si, un numero che può sembrare spropositato, ma pensate che circa il 70% di questi ebbe una morte violenta, quindi il susseguirsi al vertice era molto veloce.
Share your Results: