I Cavalieri Templari, leggasi uno dei primi e più noti ordini religiosi cavallereschi cristiani sorti in seno al Medioevo. Nel contesto delle guerre tra forze cristiane e forze islamiche, i pellegrini diedero vita a questo ordine monastico-cavalleresco per proteggere loro stessi e i luoghi di culto cari all’Universitas Christiana. Il Quiz sui Templari che affronterete qui di seguito, sarà incentrato su diversi aspetti della loro storia e della loro evoluzione, non solo in qualità di uomini d’arme. Saranno domande inerenti controversie, punti oscuri e mai chiariti dalle autorità dell’epoca, quesiti che cercheranno di gettare luce sull’operato templare in Terrasanta e nel resto d’Europa. E poi si sa: mettersi alla prova non costa nulla. Quando avrete ottenuto il risultato, non dimenticate di condividerlo sui social con i vostri amici. Se avete voglia di cimentarvi in altri Quiz storici, non dovete fare altro che cliccare esattamente qui. Iniziamo!
A seguito di quale Crociata nasce l'Ordine dei Cavalieri Templari?
L'Ordine Templare viene fondato a seguito della Prima Crociata, indetta nel 1095, effettivamente iniziata nel 1096 e conclusasi tre anni dopo, nel 1099.
Chi furono i primi cavalieri a fondare l'Ordine e a comandarlo?
Hugues de Payns e Goffredo di Saint-Omer, il primo in qualità di Gran Maestro e il secondo come vice
Nel Concilio di Troyes del 1127, Papa Onorio II impose ai templari una regola monastica da seguire, quale?
La Regola di San Benedetto da Norcia (anche se con prestiti della Regola Agostiniana), dettata dall'omonomo santo nel 534 d.C.
Advertisement
Affermatisi come detentori di un gran potere politico e di una sostanziosa attività finanziaria, i Cavalieri Templari iniziarono ad essere ostacolati, da chi in particolar modo?
Dal re francese Filippo IV il Bello, stanco delle insinuazioni templari e volenteroso di porre fine all'egemonia bancaria dell'ordine sul suolo del regno, chiese ed ottenne dal pontefice la loro dismissione nel 1312.
Al massimo del loro splendore, i Templari giunsero a possedere un certo numero di proprietà sparse tra Medio Oriente ed Europa, quante all'incirca?
Circa 10.000 proprietà tra Precettorie, Mansioni, Case fortezza e Capitanerie. Questi luoghi erano simbolo dell'amministrazione templare e del loro potere politico, militare, economico e in definitiva finanziario.
Come si presentava il vessillo originale dei Templari?
Uno Stendardo bipartito, con banda superiore nera e inferiore bianca, provvisto di croce patente rossa
Share your Results: