Sebbene la tomba di cui vorrei presentarvi un aggiornato resoconto sia cosa nota dallo scorso 2022, le costanti e continue indagini archeologiche permettono all’intera comunità di conoscere nuove importanti scoperte. La “Sepoltura di Harpole” (classica originalità inglese, n.d.r.) si trova nel Northamptonshire, centro dell’Inghilterra. Si tratta di una fossa sepolcrale altomedievale, tra le meglio conservate giunte fino a noi. Questa ospitava i resti di una donna di alto rango sociale (membro dell’aristocrazia, forse badessa), diversi gioielli, nonché alcuni segreti, ancora oggi velati.
Scavata nell’VIII secolo, la tomba presentava al suo interno anche una particolarissima croce, composta da lamine d’argento a copertura di un solido supporto in legno. L’epoca e il ritrovamento inerente il culto cristiano combaciano alla perfezione. Intorno al 700 nell’isola britannica il Cristianesimo si era già consolidato (presente già dal IV secolo) nella forma e nella pratica. Il contatto con i Franchi Merovingi fu d’aiuto in tal senso.
Gli archeologi del Museum of London Archaeology (MOLA) sono al lavoro sul sito. L’intento è quello di effettuare delle operazioni di micro-scavo sulle sezioni di terreno già sollevate. Da questa dettagliata attività possono scaturire buone nuove, come quelle rese pubbliche qualche giorno fa. “Ora abbiamo completamente ripulito molti dei 30 pendenti e perline che compongono una straordinaria collana in oro, vetro e pietre preziose sepolta insieme al defunto”.
Continua così un rappresentante del MOLA: “I nostri specialisti ora possono esaminare tutte le parti della collana in modo più dettagliato e provare a rispondere alle domande su come è stata realizzata. Una domanda chiave è se i pendenti con monete siano monete romane originali o imitazioni realizzate appositamente per la collana”.
Ed è proprio grazie alla tecnica sopra descritta, coadiuvata dall’utilizzo dei Raggi X, gli operatori hanno scoperto il singolare crocifisso. Esso non è come gli altri, questa è una consapevolezza comune dalle parti di Londra.
Infatti le analisi strutturali spettroscopiche hanno rivelato come in realtà il crocifisso sia un composto di più croci incastonate tra loro, alcune in oro, altre in argento. Di segreti abbiamo parlato, non a caso. Perché ad oggi (non si esclude una prossima risoluzione del caso) non si conosce l’esatta tecnica realizzativa alla base del manufatto religioso. In definitiva, la composizione, incompresa e unica nel suo genere, indica l’elevato status della nobildonna e l’assoluto rilievo storico, culturale e archeologico della Sepoltura di Harpole.