È stata recentemente trovata la nave affondata Phoenix, un battello a vapore di origine olandese che trasportava emigranti diretti negli Stati Uniti d’America, naufragato il 21 novembre 1847 nel Lago Michigan, uno dei cinque Grandi Laghi al nord degli Stati Uniti. La scoperta è avvenuta durante le riprese per un podcast e un documentario di Omroep Gelderland.
Il Phoenix, lungo 43 metri e costruito in legno, affondò dopo che a bordo scoppiò un incendio. A bordo c’erano circa 210 passeggeri, principalmente famiglie olandesi che cercavano una nuova vita in America. Solo 41 passeggeri sopravvissero, mentre il resto perse la vita annegando nelle acque gelide o nell’incendio.
Per anni, si sono effettuate ricerche inutili per trovare i resti della nave. Non è mai stato trovato nulla, fino a questa estate. Durante una missione di ricerca sul fondo del lago, in presenza di operatori di Omroep Gelderland, è stata scoperta la schoorsteen della nave.
Caccia al relitto Prima della partenza per gli Stati Uniti, la creatrice del podcast Joske Meerdink ha scoperto il fenomeno della “caccia al relitto” e si è messa in contatto con Steve Radovan, che era stato sul luogo del naufragio nel 2014 e aveva già notato qualcosa sul suo radar:
“Quando ho visto le immagini, pensavo fosse un tronco d’albero. Ho pensato così per otto anni, finché Joske non mi ha contattato. Allora ho iniziato a pensare: forse non è un tronco, ma è la schoorsteen del Phoenix che è caduta.”
Gli investigatori hanno poi chiamato il team di immersioni ufficiale dello stato del Wisconsin per partecipare alle ricerche. Dopo una sessione di immersione di quaranta minuti, il subacqueo Tamara Thomsen è riemerso e ha confermato di aver trovato la schoorsteen della nave Phoenix.
Conclusioni sulla nave affondata
La ricerca La storia del battello a vapore è stata scoperta quasi per caso da Meerdink, durante una passeggiata serale a Winterswijk, nel sud-est dell’Olanda.
Ha notato il monumento della tragedia e si è sorpresa di non aver mai sentito parlare di essa. Successivamente, ha scoperto che anche gli abitanti di Winterswijk non conoscevano la storia del naufragio. Così Meerdink ha deciso di approfondire la storia e di attirare l’attenzione sulla tragedia.
Oltre alla scoperta della schoorsteen della nave Phoenix, il podcast esplora la ricerca di ulteriori informazioni sul naufragio, tra cui come è potuto accadere l’incidente e chi erano i passeggeri a bordo. Inoltre, il documentario della regista Diny van Hoften con lo stesso nome della tragedia sarà trasmesso su Omroep Gelderland il 22 e il 29 novembre.