Inizia con questo primo appuntamento una miniserie composta da cinque o sei “episodi” (il biennio dei trattati è in ballo ancora, vedremo…) in cui ripercorreremo gli eventi salienti della Prima Guerra Mondiale anno per anno. Il Quiz sul 1914, composto dal più classico dei “Vero o Falso”, metterà alla prova la vostra conoscenza inerente gli eventi salienti dell’anno. Ovviamente cominceremo dalla data cardine, il 28 giugno: l’attentato di Sarajevo destabilizza l’Europa, se non il mondo. Nessuno sta a guardare, tutti sanno, chiunque crede nella guerra, l’ultima in grado di porre fine a tutte le altre, passate e future. Non pose fine ad un bel niente. Quando avrete ottenuto il risultato, non dimenticate di condividerlo sui social con i vostri amici. Se avete voglia di cimentarvi in altri Quiz storici, non dovete fare altro che cliccare esattamente qui. Iniziamo!
Il 7 agosto 1914 i francesi eseguono la loro prima offensiva in Alsazia dallo scoppio della guerra, l'evento passerà alla storia come la "Battaglia delle Frontiere"
Vero! Per l'esattezza francesi e tedeschi giunsero alle armi nei pressi della città alsaziana di Mulhouse, in cui infuocò lo scontro per ben tre giorni, al termine dei quali vinsero chiaramente le truppe del kaiser.
Gli uomini al vertice delle operazioni militari tedesche sul Fronte Orientale furono fin da subito il Capo di Stato Maggiore Erich Ludendorff e il Maresciallo Paul von Hindenburg
Falso! Hindenburg rientrò dalla pensione per servire il suo paese in guerra dopo i fallimenti dell'allora comandante dell'VIII armata Maximilian von Prittwitz, il primo ad essere incaricato sul Fronte Orientale - solo nell'autunno del 1914 lascerà il comando a Ludendorff.
Per tutto il 1914 i serbi subirono la dirompenza dell'esercito austro-ungarico, non contrapponendo resistenza alcuna all'avanzata di quest'ultimo
Falso! In realtà servirono diverse offensive austro-ungariche per schiacciare la resistenza del malconcio esercito regio serbo. Esemplare, in tal senso, fu la battaglia della Drina, strategicamente vinta dai serbi.
Advertisement
Dal 6 novembre al 6 dicembre 1914 andò in scena la nota "Offensiva della Slesia": rappresentò il punto massimo dell'avanzata russa verso ovest in tutto il corso della guerra
Vero! Sebbene le truppe zariste avessero raggiunto il punto massimo di penetrazione verso ovest al termine dell'offensiva, il costo in vite umane e la cronica disorganizzazione logistica russa tramutò l'evento bellico in una vittoria strategica tedesca.
Al termine dell'anno il conflitto non ha ancora assunto le sembianze di una guerra di posizione: i tedeschi continuano ad avanzare ininterrottamente
Falso! Con la conclusione della "corsa al mare" (tentativo di ambo le parti di aggirarsi reciprocamente sul fianco nord, progredendo verso la Manica) il Fronte Occidentale si stabilizza già nel novembre 1914; la guerra di movimento diventa improvvisamente una guerra di posizione.
Nel dicembre 1914 ha ufficialmente inizio la "Campagna di Persia", anglo-russi e ottomani daranno vita ad una serie di scontri in Medioriente che insanguineranno la regione fino al 1918
Vero! L'esito finale della campagna verrà decretato dall'Armistizio di Mudros del 30 ottobre 1918. Esso sancisce la vittoria Alleata sull'Impero Ottomano.
Share your Results: